Come vi avevo promesso, arriva il post per il "Cuore di pesca ... al gelato", una variante del "Plumcake alla pesca e nocciole", preparato due giorni fa, ma con pochissima cioccolata al centro (praticamente si può omettere, anzi è meglio senza) e con un bel po' di marmellata di arance.
Per la ricetta, guardate QUA... Se volete preparare solo il "Cuore di pesca" e non il Plumcake, non dovrete far altro che dimezzare la dose dell'impasto (anziché 4 uova, ne metterei 2 e di conseguenza tutti gli altri ingredienti andranno ridotti), ma usare sempre 6 pesche (di dimensione media, non grande), bianche (qua da noi le chiamiamo 'montagnole'), mature, ma non sfatte. Si, perché la proporzione fra impasto base e frutta deve essere quasi alla pari, mentre nel Plumcake va bene così com'è. Inoltre dovrete disporre attorno alle pesche, una volta sistemate a montagnetta nello stampo (per i dettagli, guardate sempre QUA, nella ricetta del Plumcake), qualche cucchiaio di marmellata di arance (densa, non liquida).
Con queste dosi potrete fare due zuccotti di circa 18 cm di base (per 4 porzioni ciascuno), oppure uno più grande (usate come stampo una ciotola in pirex da forno del diametro delle dimensioni di cm 20 nella parte aperta, 10-12 cm alla base e 10 cm di altezza). La forma dello stampo è molto importante, perché la pesca deve essere completamente avvolta dall'impasto, ma non dovrà affogarci dentro.
Ricordatevi infatti che nel "Cuore di pesca" è la frutta a dominare, non l'impasto lievitato, e inoltre deve essere fredda. Per questo motivo va preparato molte ore prima, fatto raffreddare bene e poi conservato in frigorifero, coperto con un foglio di carta da cucina, che non poggi proprio sopra la torta (serve per assorbire l'umidità e per non far bagnare troppo l'impasto), e un coperchio a cupola.
Quando lo rovescerete, si vedrà la mezza pesca (o le mezze, se userete uno stampo più grande), circondata da marmellata di arance.
Tagliatelo a spicchi e servitelo con del gelato alla frutta o alla vaniglia, fiordilatte ... o tutt'e due (ovviamente, senza glutine, per i celiaci)!
Buon appetito!!!
Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!
Buon appetito!!!
Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!
Nessun commento:
Posta un commento