Cerca nel blog

martedì 18 agosto 2015

Portafogli di melanzane






Ricetta tratta dall’Enciclopedia della Cucina Italiana della Repubblica, volume Verdure e contorni (non c’è l’autore della ricetta, altrimenti metterei il suo nome).
È semplicissima (di facile e veloce preparazione) e piacerà credo proprio a tutti, piccini e grandi e grandi che sono sempre rimasti piccini, per quanto riguarda il palato!
Fate così…

Ingredienti per 5 portafogli
Una melanzana tonda (noi a Palermo la chiamiamo ‘tunisina’) di medie dimensioni, 150 g circa di prosciutto cotto, cinque fette di provola dolce o di mozzarella (io ho usato la provola perché non perde acqua), 1 uovo intero, pangrattato (senza glutine per i celiaci) q.b., sale.

Procedimento
Tagliate la melanzana a fette molto sottili (più delle mie, che vedete in foto. Avrei dovuto farle meno spesse, perché cuociono meglio. Diciamo che lo spessore deve essere circa di 3 mm, non di più), poi se credete (io uso le melanzane del mio orto, sono biologiche e non sono né amare né spugnose) mettetele sotto sale, per spurgarle del liquido di vegetazione, asciugatele bene (dopo un’oretta di spurgo), quindi ungete la parte interna di olio evo e farcitele con una fetta di provola e del prosciutto cotto. Chiudetele, con la faccia unta d’olio verso l’interno, e passatele prima ad uovo (sbattuto con una forchetta dentro un piatto fondo) e poi al pangrattato (a cui avrete aggiunto un po’ di sale… se ve lo dimenticate, fate come me… le ho salate dopo la cottura!).




Friggetele in olio caldo (metà di semi di girasole, metà di olio evo), a fuoco medio. Giratele una volta sola, non appena si sarà fatta la crosticina ben dorata sotto. Riponetele su carta da cucina per qualche secondo e poi servitele calde!

può uscir fuori perfetto, così...



oppure può succedere che ai lati sfugga un po' del ripieno, così...



... cosa che non farà altro che far aumentare la salivazione al commensale predestinato! 
Ve l'assicuro!!!
Buon appetito!!!
Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa