Cerca nel blog

martedì 18 agosto 2015

Involtini di pescespada e melanzane

   

Ingredienti per tre porzioni (9 involtini)
una melanzana nostrana (lunga e scura), da cui ottenere 9 fette sottili (le più piccole, quelle esterne, accoppiatele a due a due), nove fettine sottili di pesce spada (io l’ho affettato in casa e poi l’ho battuto ma, se ne avete la possibilità, fatevelo preparare in pescheria), la scorza grattugiata di mezzo limone biologico, un cucchiaio di passolini (uva passa) e uno di pinoli, 50 g di pangrattato (senza glutine per i celiaci), olio evo q.b., pepe nero o peperoncino piccante, un mazzolino di prezzemolo fresco.
Procedimento

Preparate il ripieno unendo al pangrattato i passolini (rinvenuti per una mezz’oretta in acqua fredda), i pinoli, il prezzemolo tritato finemente, la scorza del limone, il sale, il pepe e l’olio, quest’ultimo un po’ alla volta, sino a ben ungere il tutto. Ce ne vorranno all’incirca tre cucchiai o qualcosa in più.
Poi arrostite le fette di melanzana (precedentemente unte con olio evo) in una piastra ben calda, girandole in modo che si formi un quadrettato. Ungete durante la cottura, aiutandovi con un pennello in silicone, per non farle asciugare troppo.
Dopo la cottura salatele e disponetele su di un piano da lavoro. Adagiatevi sopra le fettine di pesce spada. Distribuite un cucchiaino colmo del ripieno lungo le fettine e arrotolatele, chiudendo i bordi sporgenti per non far uscire il condimento.



Sigillate le estremità con uno stuzzicadenti, ungete con le mani le parti esposte del pesce e riponete gli involtini in una teglia unta con olio evo, sopra un rametto di elicriso (se l’avete e se vi piace l’amaro che cede durante la cottura) o di timo fresco, anche limonato. Distribuite un ultimo filo d’olio evo, un pizzico di sale e infornate a 180° ventilato pre riscaldato, per 15 minuti (18 al massimo, dipende dal forno).





Serviteli caldi, magari con una porzione di ‘panella morbida di ceci alle verdure’ (come in foto).
Buon appetito!!!
Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa