Cerca nel blog

mercoledì 1 luglio 2015

girandole di zucchine papaverose!





Ingredienti per 4 porzioni
Una zucchina genovese bella grossa, oppure due medie (ne devono uscir fuori sei fette), tre cucchiaiate di ricotta di pecora (o mucca, se non l'avete) fresca, tre cucchiai di pangrattato (senza glutine per i celiaci) più una spolverata per la gratinatura, 2 cucchiai di semi di papavero più quelli per la decorazione finale, olio evo q.b., sale, pepe nero, un quarto di mela Golden tagliata a dadini, 8 fettine di pancetta tesa, sei o sette foglioline di menta fresca, la scorza grattugiata di mezzo limone biologico. Ci vuole un coppapasta circolare del diametro di cm 6 o 7 e se lo avete anche uno quadrato con analoghe dimensioni.


Procedimento con tutor


Arrostite la zucchina, tagliata a fettine di massimo 4 mm di spessore. 







Poi ungete il coppapasta piccolo e rotondo (e se ne avete altri potete sbizzarrirvi con le forme, però fermate sempre con gli stuzzicadenti perché potrebbero aprirsi durante la cottura), rivestitelo con due fettine di pancetta e una fettina e mezzo di zucchine (nell’ordine anzidetto se usate quello rotondo, in ordine inverso, e cioè prima le zucchine e poi la pancetta, se usate quello quadrato, altrimenti questo durante la cottura tenderà ad aprirsi), riempitelo con la ricotta (miscelata al pangrattato, la menta tagliuzzata a mano, i semi di papavero, qualche goccia di olio evo, sale, pepe nero, la scorza del limone e le mele a dadini). 





Lisciate bene la crema e sfilate il coppapasta con delicatezza, procedendo analogamente alla formazione delle altre formine. Fermate con degli stuzzicadenti di legno l’involto, spolverate di pangrattato e versate sopra un filo d’olio evo. 



Infornate a 200° ventilato (preriscaldato) per 15 minuti. 




Servite tiepido, decorando con foglioline di menta (prima però levate gli stuzzicadenti!) e altri semi di papavero.
Buon appetito!!!
Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!



LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa