Cerca nel blog

lunedì 6 luglio 2015

Pastella alla birra per verdure

Qua di seguito troverete due versioni di Pastella alla Birra per Verdure, una completa e più delicata, con la presenza dell'albume a neve, l'altra in versione "Veloce" altrettanto leggera e con una consistenza più croccante. La quantità dei liquidi (birra in questo caso) dipende dalla farina di riso (che a seconda della marca e del rido a volte assorbe meno o più) e dalla consistezna finale che volete ottenere. Aggiungete la birra sempre un po' alla volta e fermatevi quando arete ottenuto una consistenza simile a quella di una besciamella. In ogni coso, potrete sempre aggiungere farina o altra birra, anche durante la frittura.

Pastella alla birra per verdure (versione con albume d'uovo)

100 g di farina di riso finissima, 130 g di birra (senza glutine per i celiaci. Mettetene 110-120  g se la volete più densa, ma con questa dose le verdure vengono molto croccanti e la pastella sottile. Io la preferisco così, velata, però per impasti più consistenti mettete meno birra e fermatevi quando vi sembra della giusta densità), 2 cucchiai di olio evo, un pizzico abbondante di sale, 1 albume montato a neve.

Procedimento

Unire la farina col sale e l’olio evo, sino a farli ben amalgamare. Poi aggiungere la birra, un poco alla volta, e miscelare con un frustino a mano, affinché non si formino grumi. Lasciare riposare il composto (ben sciolto) per un’oretta e poi aggiungere l’albume a neve, appena montato. 

nel riquadro centrale la pastella è finita e pronta all'uso


Girare con delicatezza sino a quando non vi sembrerà tutto omogeneo, quindi intingere le verdure e friggerle in olio di semi di girasole e mais (misto) bollente (a 180°).
Versare le verdure un po’ alla volta, per non far raffreddare l’olio e non farle attaccare fra loro. Inoltre è sempre meglio non mischiare tipologia di verdura, per via dei differenti tempi di cottura. Iniziate da quelle con tempi più lunghi.
Servite calde!

Pastella alla Birra per Verdure (versione Veloce, senza albume)

Ingredienti
100 g di farina di riso, 1 g di farina di semi di Guar, circa 120-150 g di birra (senza glutine per celiaci), da aggiungere un po' alla volta, sale q.b.

Procedimento
Amalgamare la farina di riso con il Guar, quindi aggiungere la birra, un po' alla volta, girando velocemente col frustino per sciogliere bene i grumi. Proseguire aggiungendo birra, sino ad ottenere la consistenza desiderata. Salare e coprire, fare riposare almeno 30 minuti, poi procedere con la frittura.


La foto che segue è relativa al mio post: "l'orto in pastella", dove troverete qualche idea originale per un antipasto unico! Cliccate QUA per la ricetta!
A presto!!!
Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!

esempio di resa: la pastella è molto sottile e croccante!


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa