Cerca nel blog

venerdì 3 luglio 2015

Pesto dolce alla menta

Questa ricetta ve la posto in due secondi! Non ho le foto, perché l'ho preparata per un dolce e quindi la documentazione della sua esecuzione e tutto il resto sono passati in secondo piano rispetto alla torta... :(
E' una salsa, anzi una crema dolce, da gustare calda o fredda (meglio), come accompagnamento per dolci alla frutta come il "Fiordicocco" (clicca QUA per la ricetta) o al "Fiordifrutta pistacchioso" (clicca QUA per la ricetta).
Ingredienti
1/2 l di latte intero, 1 tuorlo, 15 foglie di menta fresca più un rametto (con altre 10 foglie), 5 cucchiai rasi di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaio colmo di amido di mais.
Procedimento
Bollire il latte e prelevarne un po' per frullare la menta (15 foglie) e rimettere il tutto nel pentolino (ormai spento) lasciando cinque minuti in infusione. 
Nel frattempo montate il tuorlo con una frusta (elettrica è più facile), assieme ad un cucchiaio del latte caldo (filtrato), aggiungete poi lo zucchero, la vanillina, e, per ultimo, l'amido di mais, continuando a sbattere energicamente. Infine versate un po' alla volta tutto il latte rimasto (filtrato). Rimettete il tutto sul fuoco (basso) continuando a girare sino al bollore. Fate cuocere ancora per un minuto (attenzione a non far attaccare sul fondo la crema) e poi spegnete.
con una frusta a mano sbattate bene la crema ogni tanto, per non far formare grumi.
Tritate infine le rimanenti 10 foglie di menta (tritatele molto bene, più vengono a crema meglio è) e aggiungetele alla crema, meglio se quando si è raffreddata. 
Potete conservarla in frigorifero (ben chiusa) anche per un paio di giorni. E' liquida, e ben si presta per essere versata su un gelato o una fetta di torta, specialmente in estate!
A presto!!!
Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa