Cerca nel blog

sabato 30 aprile 2016

Muffin alla fragola con cioccolata bianca

SENZA GLUTINE, SENZA LATTE, SENZA BURRO

Questo è un dolcetto per i veri amanti della fragola! Perché ce n'è tanta, anche nell'impasto, motivo per cui il colore interno è brunito e non bianco come al solito! Ma, ve l'assicuro, il profumo e il sapore al primo morso suscitano un brivido di passione rossa, passione per la fragola, il mio primo amore, un ricordo intenso di infanzia, perché la fragola per me come per tantissimi altri bambini è sempre stata il simbolo assoluto della dolcezza! Per questo motivo ho creato questi deliziosi muffin, per regalare a tutti i bambini e alle loro mamme un momento di tenerezza condivisa. Questo dolce quindi è per voi e soprattutto per la Raccolta de "L'orto del bimbo intollerante" del Blog "Senza è buono" di Leti e "Una favola in tavola, Il mondo di Ortolandia" di Manuela! 



Dosi per 18 muffin

Ingredienti asciutti (da miscelare assieme)*

80 g di amido di mais
80 g di fecola di patate
40 g di farina di riso finissima
40 g di amido di tapioca
200 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci 
1 bustina di vanillina


Ingredienti umidi (da frullare tutti assieme tranne il cioccolato e il limone, da unire alla fine)*

80 g di latte di riso
80 g di olio di riso
7 grossi fragoloni maturi frullati
3 uova intere (io biologiche)

100 g di cioccolata bianca (da fondere prima a bagno maria) gli intolleranti al lattosio possono usare il cioccolato bianco alla soia
la scorza di un limone biologico

+ 5 fragole mature da tagliare a pezzetti e distribuire sui muffin prima di infornarli


Ingredienti per la glassa*

70 g cioccolata bianca gli intolleranti al lattosio possono usare il cioccolato bianco alla soia
1 fragolone maturo

*(per i celiaci tutti gli ingredienti devono essere con la spiga sbarrata)

Procedimento velocissimo


Preparare tre ciotole. In una mettere assieme tutte le polveri e miscelare bene. In un'altra mettere assieme uova, olio di riso, latte di riso, fragole frullate e sbattere il tutto con le fruste elettriche per un paio di minuti. Nella terza ciotola mettere la cioccolata fuso (a bagno maria, per pochi secondi, girando spesso per non farla stracciare) con la scorza grattugiata del limone.
A questo punto, unire le polveri ai liquidi, un po' alla volta, continuando a miscelare con lo sbattitore elettrico. Alla fine unire la cioccolata bianca fusa con le scorze del limone, amalgamarlo bene e stop. Finito!
Distribuire nei pirottini di carta, dentro gli appositi stampi da muffin, sistemare in superficie tre pezzetti di fragola per muffin e cuocere a forno caldo ventilato a 175°C per 20-21 minuti (dipende dal forno, controllare con lo stecchino se credete ma dopo il 18° minuto).



Glassare, una volta tiepidi, immergendo la cupola nella glassa (che si ottiene sciogliendo a bagnomaria o su fiamma bassissima per pochi secondi la cioccolata bianca e poi amalgamando quest'ultima con una fragola matura ben frullata). Decorate con scaglie di cioccolata bianca e servite, tiepidi o freddi, come preferite. Sono morbidissimi e profumatissimi e la glassa scioglierà il cuore di qualsiasi palato! 










Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi al Blog riceverete le mie nuove ricette e potremmo scambiare due chiacchere!


Baci, Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa