Cerca nel blog

venerdì 8 aprile 2016

frittata ripiena di carciofi e caciocavallo al finocchietto di montagna




Ingredienti per due porzioni

3/4 uova intere
sale q.b.
olio evo q.b.
2 carciofi
80 g di caciocavallo semi stagionato
finocchietto di montagna (metà mazzo)
1 cipollotto scalogno

Procedimento

Mondate il finocchietto e sbollentatelo in acqua salata. Tritatelo molto finemente e soffriggetelo assieme al cipollotto scalogno (affettato a rondelle sottili), con un filo d'acqua di cottura del finocchietto e due cucchiai di olio evo. Non appena evaporata l'acqua, unite i carciofi (mondati ed affettati), precedentemente sbollentati in acqua salata per 1 minuto (non indispensabile, ma fondamentale per farli ritornare verdi).
Salate, pepate e cuocete sino a far ammorbidire i carciofi. 



Quindi sbattete le uova in una ciotolina, salate e versatene metà in una padella antiaderente piccola (circa 15 cm di diametro), dove avrete riscaldato un cucchiaio di olio evo. Distribuite sulle uova i carciofi e il formaggio spezzettato, coprite con le uova rimaste e chiudete con un coperchio. Lasciate che cuocia a fiamma bassa, controllando ogni tanto. Quando anche la parte superiore della frittata inizierà a colorirsi, giratela (con un piatto o con lo stesso coperchio) e cuocete anche dal lato opposto.




Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi al Blog riceverete le mie nuove ricette e potremmo scambiare due chiacchere!


Baci, Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa