Ingredienti per due porzioni
3/4 uova intere
sale q.b.
olio evo q.b.
2 carciofi
80 g di caciocavallo semi stagionato
finocchietto di montagna (metà mazzo)
1 cipollotto scalogno
Procedimento
Mondate il finocchietto e sbollentatelo in acqua salata. Tritatelo molto finemente e soffriggetelo assieme al cipollotto scalogno (affettato a rondelle sottili), con un filo d'acqua di cottura del finocchietto e due cucchiai di olio evo. Non appena evaporata l'acqua, unite i carciofi (mondati ed affettati), precedentemente sbollentati in acqua salata per 1 minuto (non indispensabile, ma fondamentale per farli ritornare verdi).
Salate, pepate e cuocete sino a far ammorbidire i carciofi.
Quindi sbattete le uova in una ciotolina, salate e versatene metà in una padella antiaderente piccola (circa 15 cm di diametro), dove avrete riscaldato un cucchiaio di olio evo. Distribuite sulle uova i carciofi e il formaggio spezzettato, coprite con le uova rimaste e chiudete con un coperchio. Lasciate che cuocia a fiamma bassa, controllando ogni tanto. Quando anche la parte superiore della frittata inizierà a colorirsi, giratela (con un piatto o con lo stesso coperchio) e cuocete anche dal lato opposto.
Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi al Blog riceverete le mie nuove ricette e potremmo scambiare due chiacchere!
Baci, Bimbapimba
Nessun commento:
Posta un commento