Cerca nel blog

martedì 19 aprile 2016

Poker di polpette siciliane speziate



Oggi vi do' un'idea per trasformare una semplice polpetta in un piatto unico, sfizioso, multi colorato e iper speziato. In effetti ogni boccone diventa un mondo a sé, perché avvolto in una crosticina di semini o farine di diverso colore e sapore, che raccontano storie gastronomiche e culturali diverse. Le mie polpette sono insaporite alla siciliana, ovviamente, ma l'involucro esterno non parla solo di Sicilia (pistacchio, sesamo), ma anche d'Oriente (con spezie come cumino, senape, papavero) ed equatore (cocco). E volete sapere come mi è venuta l'idea? Dovevo smaltire le polpette del giorno prima,  una patata lessa e dei funghi trifolati, sempre del giorno prima, ma non mi andava di fare il solito piatto misto... così ho messo assieme tutti questi 'avanzi', ho tirato fuori un bel po' di aromi, semini e farine e il gioco era fatto! E' stato semplice e molto divertente, e mio marito è rimasto di stucco...
Nasce come secondo piatto ma con uno stuzzicadenti per polpetta si trasformano in uno straordinario FINGER FOOD, per aperitivi rinforzati!

Ingredienti per circa 30-35 polpette (6-7 porzioni)

600 g di polpa tritata di vitellone di primo taglio (io carne biologica)
½ piccola cipolla tritata molto finemente
3 cucchiaiate di ricotta fresca (io di pecora) oppure q.b. di latte intero e mollica di pane raffermo
15 capperi (dissalati)
15 foglie di basilico fresco
un po’ di prezzemolo fresco
10 mandorle pelate
1/2 uovo intero sbattuto (io biologico)
sale q.b.
olio evo q.b. 
pepe nero o peperoncino piccante q.b. 
50 g circa di passolini (uva passa) e pinoli misti

Per il rivestimento

semi di sesamo
semi di papavero
semi di senape
semi di cumino
cocco rapè
paprika forte in polvere
peperoncino piccante secco tritato
farina di pistacchio granulare
(quantità non rilevate)

Per la guarnizione

Pomodori ciliegini di Pachino (SR)
Insalatina fresca misticanza
Funghi trifolati o crudi affettati
Polpette di patate (patata vecchia lessa, schiacciata, condita con olio e sale e arrotolata a polpetta, infarinata con farina di mais, scaldata e passata al grill per pochi minuti)
Pesto verde (frullare assieme: basilico, prezzemolo, capperi dissalati, olio evo, peperoncino, qualche goccia di limone, un pochino di miele, qualche goccia di salsa di soia Tamari – senza glutine – sale. Non ho misurato le dosi, potete aggiustarlo secondo il vostro gusto personale. Si conserva perfettamente per almeno due giorni in frigo)
(quantità a vostra discrezione)

Procedimento
Preparate le polpette così: frullare assieme basilico, prezzemolo, mandorle e capperi con un po’ d’olio evo ed unire questa salsa verde alla carne, all’uovo, alla cipolla tritata, alla ricotta e ai passolini (rinvenuti in acqua) e pinoli. Amalgamare bene e salare e pepare secondo gusti.



Far riposare mezz’ora, poi formare le polpette e cuocerle per pochi minuti in una padella molto calda, antiaderente (io di pietra) ben unta d’olio (aggiungere un filo d’olio all’occorrenza). Giratele spesse per farle colorire uniformemente, ma non cuocerle troppo, preferibilmente devono rimanere rosa dentro. Solo così resteranno molto morbide, anche il giorno seguente (a me infatti sono rimaste e quelle che vedete in foto sono state per giunta riscaldate. Morbidissime!)

Preparate i semini vari e le farine di rivestimento ciascuna per piattino (io ho miscelato il cumino alla senape e il peperoncino l’ho messo ovunque, ma ciascuno può fare come preferisce, la mia è un’idea da elaborare ad infinito!). 



Quindi passateci sopra le polpette (unte con olio evo) rigirandole su tutti i lati. Servitele calde, ma non è necessario che siano bollenti (potete prepararle prima e poi scaldarle al microonde per 1 minuto o al forno caldo per 5 minutini, non di più), con un pesto verde, insalatina fresca, pomodorini ciliegini, funghi trifolati o crudi affettati e polpette di patate! Farete felici proprio tutti!!!

... ai semi di papavero

... al pistacchio

... ai semi di sesamo

... ai semi di cumino, senape e paprika



Rifatte ieri per un Buffet originale!




Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!
Baci, Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa