Cerca nel blog

martedì 5 aprile 2016

Il cannolo siciliano senza glutine




Questa è la ricetta di Salvatrice, una mia cara amica. A casa sua i cannoli si fanno da sempre così, tramandati da nonne a mamme a zie. Ovviamente l'originale è col frumento, ed io l'ho sglutinata. Pochissimi i cambiamenti: un po' più di liquidi (vino e albume), come sempre. Ma la base rimane identica, forse ho messo meno cacao, e sono venuti un po' più chiari dei suoi. Però per il resto sono moooolto contenta, si sfogliano bene, pieni di bollicine e sono resistenti, ma al morso fanno un crock sonoro davvero speciale e la sfoglia si spacca al punto giusto. La prossima volta ci metterò un pizzico di zucchero in più (come ho scritto tra gli ingredienti), ma per il resto non farò altri cambiamenti. 
Ho utilizzato le farine L'AltroGusto per pasta, mi sembravano ottime per questo lavoro e poi, come mix industriale, è uno tra i più semplici e chiari: contiene solo farine naturali e due addensanti, Xantano e gomma di Tara. Praticamente è come se ce la preparassimo noi in casa, per cui non vedo perché fare questa fatica in più. Ma ciò non toglie che questa stessa ricetta si possa tentare con farine naturali e magari biologiche... la prossima volta. Intanto così sono perfetti ed io mi accontento! 

AGGIORNAMENTO!!! Per la versione meravigliosa con farine naturali clicca QUA!!!







Ingredienti per circa 20 cannoli

225 g di farina per pasta senza glutine (io l’AltroGusto, ma va bene anche un'altra marca purché sia per pasta) (o 00, per la ricetta con glutine)
1 uovo intero + 1 albume, per la sigillatura dei cannoli (1 solo tuorlo, per la ricetta con glutine, + l'albume per la spennellatura)
11 g di strutto
20 g (o 25 g, se li preferite un po' più dolci) di zucchero
110 g di vino bianco secco freddo (cominciate con 100 g, perché dipende dalla dimensione dell’uovo... se cambiate farine, aggiungetelo un po' alla volta sino ad ottenere la consistenza morbida, ma non appiccicosa. Questo vale anche per la ricetta col glutine)
1 pizzico di sale
½ cucchiaino da tea (raso) di cacao amaro (1,5 g)



Procedimento con VIDEO TUTORIAL (date un'occhiata QUA)

Amalgamare la farina con lo strutto, lo zucchero, il sale e il cacao.





Aggiungere l’uovo intero ed il vino ed impastare a mano, facendo più volte le pieghe, sino ad ottenere un panetto molto morbido e liscio.





Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigorifero per un’ora.



Quindi procedere alla stesura, con la macchinetta per la pasta (se non l’avete, va bene il mattarello, ma con la macchina vengono più regolari). Dovrete tagliare il panetto in piccole parti, stenderle con la macchinetta o con il mattarello sino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm, piegando più volte il foglio ottenuto e ristendendolo ogni volta. Mettetevi sul piano da lavoro della farina di riso finissima, per aiutarvi quando tenderà ad appiccicarsi (non eccedete mai nell’uso). 




Poi passare i fogli nella macchinetta alla tacca n. 4 (corrispondente a circa 2 mm, non più) e piegateli almeno altre 4 volte, ripassandoli nella macchina ogni volta (più pieghe si fanno, più sfoglierà).*

* Se li preferite un po' più spessi, fermatevi alla tacca n. 5, e provate a friggerne uno. Per la verità io preferisco sempre le sfoglie più sottili, ma il cannolo può anche spingersi un po' oltre ed essere più robusto. A voi la scelta. 

Quindi, ritagliate i fogli con una forma ovale di circa 10-12 cm (io uso un coppapasta circolare ammaccato ai lati, ma se non l’avete, usate un bicchiere grande e fateli rotondi), arrotolateli nelle formine d’acciaio, quelle apposite per cannoli (unte con olio d’arachide), lasciandoli lenti (se li stringete troppo non gonfieranno nella parte interna ed avrete difficoltà a togliere le forme) e sovrapponendo leggermente gli estremi, spennellando le superfici a contatto con un albume d’uovo. Schiacciate leggermente la giunzione e spennellatela con l'albume (con le dita viene meglio) anche sulla linea di sovrapposizione.




Cuocete in strutto olio di semi (io arachide) caldissimo, ma non fumoso, un paio di cannoli (al massimo tre) alla volta, rigirandoli spesso per non farli cuocere troppo da un lato solo. Usciteli non appena assumeranno un colorito dorato scuro (circa un paio di minuti, ma fate una prova) e metteteli con tutta la formina su carta da cucina, per far assorbire il grasso in eccesso. 

* friggendo nello strutto, così come la ricetta originale prevede, si ottiene una scorza più asciutta, croccante e fragrante, e dura molto di più nel tempo... 




Sfilate le formine solo quando si saranno raffreddate. Si sfilano meglio se le prendete con le dita e le ruotate leggermente attorno al loro asse, tenendo fermo, ma con molta delicatezza, il cannolo. La formina classica è composta da un foglio di lamiera arrotolato ma non saldato, quindi si può anche leggermente schiacciare, per farlo uscire senza rompere il cannolo.




Farciteli appena raffreddano (con una sac à poche o con un cucchiaino), ma solamente al momento del consumo, perché il cannolo si riempie e si mangia! Solamente così la sfoglia, o meglio la scorza, rimarrà croccantissima e fragrante! E farà il sonoro crok nella vostra bocca, frantumandosi lentamente!




Altri importanti dettagli per una buona riuscita dei cannoli:

. La sovrapposizione del foglio è un dettaglio fondamentale. Se non si incollano bene i lembi esterni, durante la cottura i cannoli si apriranno subito (a me è successo, nonostante ci sia stata attentissima. Seguite i miei consigli elencati sopra, ma fate sempre una prova di cottura per capire come reagiscono, prima di arrotolarli tutti).

. Un altro dettaglio importante è lo spessore, se sottile verranno troppo sfogliati e inconsistenti. Se troppo spessa al contrario non sfoglieranno bene. Quindi, se avete la mia macchinetta, che sarebbe la classica Titania per pasta (con sei posizioni) quella giusta è la quarta e lo spessore è approssimativamente di 2 mm. Volendo, si possono fare anche più spessi, di una tacca, la quinta, ma sempre con tanti passaggi per farli sfogliare.

. Altro fattore importante, la piegatura va fatta più volte, come vi dicevo prima, per ottenere una sfoglia croccante e bollosa. Non fatene meno di quante ne ho scritto io. Recuperate tutti i frammenti di ritagli e impastateli nuovamente, non si getta nulla. Dai ritagli il cannolo verrà ancora più croccante e sfogliato, perché più lavorati.

. L’olio o lo strutto? Io in genere friggo con olio di semi di arachidi, è leggerissimo e insapore e fa fritti leggeri. Una volta però i cannoli si friggevano nello strutto, e a dire il vero, dopo tante esperienze, devo ammettere che le nonne avevano ancora una volta ragione! Fritti nello strutto vengono più leggeri e asciutti e croccanti! Precisi a quelli delle migliori pasticcerie! Lo strutto (o mal che vada l'olio) deve essere caldissimo, ma non deve fumare. Fate la prova gettandovi un ritaglio di pasta, se si formano subito tantissime bolle e il ritaglio si gonfia a palloncino, allora l’olio è pronto. Se doveste fermarvi, spegnete la fiamma o abbassatela al minimo, ma non fate superare la temperatura limite.

Detto questo, non mi resta che invogliarvi a farli. Anche se non è esattamente una passeggiata, la prima volta, alla fine il risultato vi ripagherà della fatica! Inoltre, mi ha insegnato la mia amica (colei che mi ha dato la ricetta glutinosa) che per conservarli bene, anche molti giorni, basta inserirli una volta raffreddati in una busta per freezer ben sigillata e riporla al sicuro da urti, magari nel forno spento. Io li ho appena avvolti in carta da cucina e chiusi in busta, vi farò sapere come saranno fra una settimana, oggi ne ho già mangiati due, non posso continuare così però! Il prossimo lo farcirò non prima di sette giorni da oggi!... se ce la faccio ad aspettare!!!

PER LA FARCITURA

Farciteli, ovviamente, con la crema di ricotta freschissima (la ricetta l’ho già pubblicata, la trovate QUA). Adesso vi indico solo le dosi che vi serviranno per questa quantità di cannoli.
Io con 350 g di ricotta (condita con 80 g di zucchero e mezza bustina di vanillina in polvere, oltre che al cioccolato a scaglie, messo all’ultimo momento) oggi ne ho riempiti 6, quindi per 20 cannoli vi serviranno circa:
1,2 Kg di ricotta fresca (ma privata del siero), 250 g di zucchero, quasi 2 bustine di vanillina e scaglie o goccine di cioccolata fondente secondo volontà, oltre che (dieci) venti ciliegie candite per la guarnizione finale (anche granella di pistacchio e zucchero a velo).

... per la Rubrica FATTI DA VOI, ecco le fotografie dei cannoli fatti da ANNA SARNELLI!!! bravissima!!!





... e oggi sono giunti quelli di ANNARITA PACE, fatti con le farine DallaGiovanna per dolci lievitati... bravissima!!!




... mandatemi le vostre foto, le pubblicheremo subito!

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


..

Nessun commento:

Posta un commento

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

Cerca nel blog

oppure... cerca per ingrediente

acciughe (17) aceto (7) agrodolce (1) albicocche (4) albumi (7) alici (4) alloro (1) anguria (7) anice (1) arance (31) arancia (7) asparagi (22) Astice (2) baccalà (6) bacon (3) banane (3) basilico (24) besciamella (7) bietola (8) bignè (10) birra (1) borragine (3) bottarga di tonno (8) brandy (2) branzino (1) Brie (1) brioscine (brioche) (3) broccoletti (7) bucatini (6) burro (47) cacao (12) caccavelle (2) caciocavallo (3) caffè (4) calamarata (5) canditi (1) cannella (17) cannelloni (1) capesante (3) capicollo (1) capone (14) capperi (38) carciofi (34) cardamomo (3) cardella (1) carne di manzo (7) carote (20) cavoletti di Bruxelles (1) cavolfiore (10) cavolicelli (4) cavolo (1) ceci (6) chiodi di garofano (4) cicliegie (1) cicoria (3) ciliegie (3) ciliegini (20) cime di rapa (10) cinghiale (1) cioccolato bianco (21) cioccolato fondente (39) cipolle (34) cipollotto scalogno (47) cocco rapè (5) colla di pesce (1) coriandolo (4) couscous (6) crema di aceto balsamico (4) crema di riso (5) crostata (29) crusca (1) cumino (33) curcuma (18) curry (13) elicriso (18) erba cipollina (9) fagioli (2) fagioli bianchi (1) fagiolini (4) fave (19) fichi (7) finocchietto selvatico (27) fiori di zucca (3) Fontina (2) formaggio (12) formaggio spalmabile (2) fragole (8) fragoline (17) fragoloni (4) friarelli (2) frutti di bosco (1) funghi (13) Gallinella (1) gamberi (15) gamberoni (8) ganache al cioccolato (3) garam masala (2) gelato (4) gelsi (1) gelsomino (3) ginger (13) gnocchi (13) gomma di guar (4) Grand Marnier (2) grano saraceno (17) insalata russa (1) Konjac (1) lamponi (1) lardo (7) lasagne (7) lasagne DS Schaer (2) lasagne senza glutine le Veneziane (2) latte (35) latte di riso (1) latte in polvere (3) latticello (1) lenticchie (8) lievito di birra (3) limone (51) loto (3) maiale (19) maionese (3) mais (1) mandarancio (1) mandarino (10) mandorle (83) marmellata di albicocche (1) marmellata di arance (13) marmellata di fichi (3) marmellata di frutta pantesca (1) marmellata di frutti di bosco (1) marmellata di mele (1) marmellata di pesche (3) Marsala (2) mascarpone (2) melanzane (55) mele (18) mele cotogne (1) melograno (1) melone (1) menta (54) miele (24) minestrone (1) mirtilli neri (4) mirtilli rossi (3) misticanza (1) Mix per pane e pizza senza glutine Auchan (50) more (1) Moscato (4) mousse (2) mozzarella (3) Mupa (2) neonata (1) neonata di pesce (1) nocciole (3) noci (15) nutella (5) olio di riso (4) olio di semi (2) olive nere (11) olive verdi (2) origano (4) paccheri (3) pan di spagna (2) pancetta (25) pane (200) pangrattato (84) panna (26) panna per cucina (5) panna per dolci (14) Pannafix (1) papavero (1) parmigiano (24) pasta brisé (23) pasta fresca (40) pasta frolla (33) pasta matta (11) pasta senza glutine Bi Alimenta (1) pasta sfoglia (4) pastella (5) patate (51) patate al forno (3) pecorino (10) pennette rigate (1) peperoni (34) pere (9) pesca (2) pesce azzurro (2) pesce spatola (1) pescespada (17) pescespada affumicato (1) pesche (16) pesto verde (7) pic pac (4) pinoli (19) pisellini (12) pistacchio (28) polenta (4) pollo (6) polpette (1) polpo (1) pomodoro (44) porro (13) Primosale (5) prosciutto cotto (1) provola dolce (4) prugne secche (1) Quinoa (3) radicchio (7) ragù alla bolognese (4) ragù bianco (4) ragù vegetariano (1) rana pescatrice (6) rapa rossa (3) ribes (1) ricciola (1) ricotta (95) ricotta salata (2) riso (27) riso basmati (4) rosmarino (5) rughetta (7) rum (17) salmone (4) salmone affumicato (17) salmone fresco (3) salsa cocktail (3) salsa di pomodoro (10) salsa di soia (15) salsiccia (26) salvia (25) sambuco (2) santoreggia (2) sarde (9) sciroppo di glucosio (1) sedano (6) semi di papavero (11) semi di senape nera (5) semi di zucca (1) senape (9) seppia (6) sesamo (19) sorgo (2) spaghetti (28) sparacelli (2) speck (5) spigola (1) strutto (3) susine (2) tabasco (11) taccole (3) tagliatelle (5) tenerumi (17) timo (2) tonno (11) tonno in scatola (4) torrone (1) tortellini (1) totani (2) triglie (4) tuma (15) uova (118) uovo (6) uva bianca (1) uva passa e pinoli (33) uva sultanina (17) uva zibibbo (6) verdura (9) vermicelli di riso (1) verza (11) vino bianco (20) vino rosso (3) vitello (4) vongole (5) Worcestershire sauce (2) Würstel (1) xantano (3) yogurt (12) zafferano (9) zenzero (5) zucca (9) zucca rossa (17) zuccata (2) zucchero di canna (6) zucchina (1) zucchine (6) zucchine genovesi (54) zucchini tondi Chiaro di Nizza (2)

Dolci di Carnevale!

la Rosticceria palermitana