Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2016

Muffin con ricotta ai due cioccolati

Un dolcetto squisito! Veramente delizioso!!! Dal profumo irresistibile, morbidissimo, scioglievole!!! Per chi ama il cioccolato bianco e nero assieme, e soprattutto per chi non ha molto tempo a disposizione, perché si prepara in 10 minuti e poi si inforna! 



Ingredienti per 12 muffin

210 g ricotta fresca (io di pecora)
200 g farina per dolci lievitati senza glutine DallaGiovanna (se non l'avete potreste sostituirla con un mix analogo "per dolci senza glutine", ma anche con farine naturali addizionate con Xantano o guar... ogni volta che si cambiano farine però potrebbe essere necessario variare i liquidi, in questo caso il latte solamente... e ovviamente cambierà anche il sapore e la consistenza)
2 uova intere (io biologiche)
75 g olio di riso
20 g latte intero
1 bustina di lievito per dolci (consentito per i celiaci)
120 g zucchero semolato 
1 bustina di vanillina in polvere (consentita per i celiaci)
55 g cioccolato bianco (consentito per i celiaci)
3 cucchiai colmi di gocce di cioccolato fondente (consentito per i celiaci)

+ zucchero a velo, cacao amaro in polvere e poca cioccolata bianca fusa per la guarnizione finale


Procedimento velocissimo


1) Frullare assieme tutti gli ingredienti umidi: ricotta, uova, olio di riso e cioccolato bianco (precedentemente fuso in un pentolino e fatto raffreddare).
2) Versare (preferibilmente col setaccio) sopra il composto gli ingredienti secchi, precedentemente miscelati fra loro, continuando a frullare, sino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza denso. In ultimo unire le gocce di cioccolato fondente e miscelarle col cucchiaio.



3) Suddividere nei pirottini, livellare e infornare a 175° C ventilato (già caldo) per 20-22 minuti circa (fate la prova stecchino).
4) Spolverare con zucchero a velo e cacao e formare delle striscioline con la cioccolata bianca fusa (con l'aiuto di un imbutino fatto con la carta da forno arrotolata).



Sono soffici e morbidissimi e si mantengono perfettamente per almeno un paio di giorni!






E questi sono i miei muffin realizzati dalla mia cara amica Miriam Figliuolo! Perfetti! Bravissima Miriam!!! grazie per la foto!!!



... e ora attendo le vostre! mandatemele per mail o sulla mia pagina Facebook!


Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!
Baci, Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa