Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2016

Calamarata con zucchine, salsiccia e ciliegini

Ingredienti per due porzioni

½ cipolla bionda
1 zucchina genovese grossa
1 callozzo di salsiccia (circa 150 g)
10 pomodorini ciliegini di Pachino
15 mandorle pelate
olio evo q.b.
sale (io di Marsala)
pepe nero e peperoncino piccante

200 g di calamarata (io senza glutine)

Procedimento


Tritare finemente la cipolla e soffriggerla in una padella antiaderente (io di pietra) con un po’ d’olio evo. Aggiungere la zucchina tagliata a mezze rondelle (dello spessore di pochi millimetri, circa 4) e lasciare cuocere a fuoco medio, unendo ogni tanto dell’acqua calda per non far asciugare troppo le zucchine (evitando così che si sfaldino). Salarle nel frattempo. Quando vi sembrano abbastanza cotte (ma non sfatte) fate evaporare il liquido in eccesso ed unire la polpa di salsiccia spezzettata, rosolatela per bene ed aggiungete anche i pomodoroni, tagliati a pezzetti e privati dei semini. Amalgamare il tutto, aggiungere un po’ d’acqua calda se necessario, metà delle mandorle frullate e lasciate cuocere per pochissimi minuti, badando che il tutto si mantenga sempre umido e cremoso, ma non troppo liquido.

Cuocere i calamarata scolandoli al dente, versateli nel sugo caldo e mantecare per un paio di minuti, a fuoco medio alto, ammorbidendo se necessario con altra acqua calda e se credete olio evo. Servire caldi spolverando con le mandorle frullate rimaste.



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!
Baci, Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa