Cerca nel blog

sabato 30 maggio 2015

Spaghetti dadolati al pesto verde!



Il pesto che faccio io non è quello genovese, gli somiglia vagamente, ma un ligure mi caccerebbe a pedate nel sedere. Come si potrebbe definirlo tale senza formaggio né aglio?
Ma è un pesto verde, e pure buono, a base di basilico (molto), prezzemolo, menta fresca (poca), capperi dissalati (pochi), olio evo, sale, peperoncino, pinoli, mandorle. Stop! Frullate tutto e in pochi minuti è pronto.

Ingredienti per quattro persone: 
pesto abbondante (perdonatemi ma non credo di potervi dare le dosi precise del pesto, d'altronde non le ho mai misurate. Voi fate a sentimento, verrà comunque buono, basta che assecondiate il vostro palato, e non dimenticate il sale specialmente se non mettete il formaggio), tanta bella verdura fresca, da riempire una teglia rettangolare di cm 22x36 circa, anche più grande, con uno strato non troppo spesso di dadetti, altrimenti non cucinano bene. Le verdure le ho indicate più sotto, ma la loro quantità è suscettibile di cambiamenti a secondo della vostra dispensa! Basta che ci siano un po' tutte o quasi! Basilico, olio evo e peperoncino per guarnire, spaghetti 400 gr (senza glutine per i celiaci).

Procedimento
Preparate quindi una bella dadolata di verdure di stagione (melanzane, zucchine, carote, peperoni di tutti i colori, patate, cipolle, zucca rossa e tutto quello che può essere tagliato a cubetti di circa due/tre cm non di più), conditela con olio, sale e peperoncino e cuocetela a forno caldo a 200° ventilato posizione centrale sino a quando le verdure diventeranno morbide dentro e con la crosticina fuori... un aiutino finale col grill può essere utile! (Può volerci anche un’ora e vanno girate di tanto in tanto).

A questo punto scolate gli spaghetti, amalgamate la pasta in padella velocemente con il pesto, senza cuocerla oltre perché il pesto diventa brutto, e servite in piatto con sopra un’abbondante cascata di verdure in dadetti, calda. Guarnite con foglie di basilico e menta!
P.S. troverete questa ed altre 9 "ricette facili facili da realizzare in mezz'ora" nel mio vecchio post dal titolo "Due fili di pasta in due minuti", cliccando qua!

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa