Cerca nel blog

giovedì 4 febbraio 2016

fagottini verdi filanti

Un secondo piatto divertente, facile da preparare, bello da vedere e buonissimo, che piacerà a tutti, anche ai più piccini, soprattutto a loro... 


Ingredienti per 4 porzioni

4 fettine di vitello adatte alla cotoletta
200 g di formaggio dolce filante (io caciocavallo fresco)
1 mazzo di cavolicelli di montagna (o verdura analoga, tipo cime di rapa ma anche spinaci, se preferite un sapore più dolce)
cubetti di pancetta affumicata (meno di una vaschetta)
olio evo
pangrattato (senza glutine per i celiaci) q.b.
stuzzicadenti di legno q.b.



Procedimento (con illustrazioni)

Stendere per bene la carne, sistemarci sopra la verdura ben strizzata e frullata (precedentemente stufata in tegame con olio evo, aglio, sale e pochissima acqua, da far asciugare bene prima di spegnere), la pancetta a cubetti e il formaggio spezzettato. Piegare a metà, sigillare i bordi arrotolandoli verso l’alto (così non uscirà il ripieno) e infilzandoli (con tre o quattro stuzzicadenti per fagottino, che sfilerete prima di servire), poi ungere per bene con abbondante olio evo, spolverarci sopra del pangrattato, voltare, ripetere l’operazione anche nella parte bassa del fagottino e infine sistemarli in una teglia antiaderente, con carta da forno sotto, badando di rimettere i fagottini con i bordi rivoltati verso l’alto.




Cuocere in forno caldo, alla massima temperatura e con grill acceso, sul ripiano più alto, per pochi minuti, circa 12, 15 al massimo, controllando spesso perché ogni forno ha differenti tempi di riscaldamento.






... alla prossima!!!
... ma, se vi va, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!
Baci, Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa