Cerca nel blog

martedì 23 febbraio 2016

Spaghetti con asparagi e funghi



Ingredienti per 4 porzioni

320 g di spaghetti (io senza glutine)
20 asparagi grossi
1 piccola cipolla bionda finemente tritata
1/2 carotina
350 g di funghi misti con porcini (io una busta congelata)
olio evo q.b.
sale pepe nero o peperoncino piccante
15 mandorle pelate
parmigiano grattugiato q.b.
curry un cucchiaino da caffè
p.s. dimenticavo 100 ml di latte intero (non indispensabile si può mettere solo acqua per formare la cremina, ma col latte è più buono!)

Procedimento

Sbollentare in acqua salata gli asparagi e la carota tagliata a cubetti piccoli, scolateli quando sono ancora ben al dente e conservate l’acqua per cuocere la pasta.
Tagliate a rondelle i gambi degli asparagi e conservate le punte intere.
Ammorbidite 1/2 cipolla tritata in acqua calda (quella delle verdure) e poco olio evo. Quindi unite altro olio evo, le rondelle degli asparagi e cuocete a fuoco medio, salando e pepando a piacimento. Prelevatene circa 3 cucchiaiate e frullatele, con un poco d’acqua delle verdure. Riversate la cremina ottenuta sulle rondelle, unite anche le punte, il curry, amalgamate il tutto, spegnete e coprite.
Cuocete i funghi a parte, con la metà della cipolla avanzata e la carota già sbollentata e a pezzettini, preparando un soffritto con queste ultime due e poi unendo i funghi, salando e pepando e cuocendo a fiamma media.

Alla fine unite le due verdure cotte in un unico tegame basso, aggiungete il latte e portatele a bollore, poi abbassate al minimo la fiamma; cuocete la pasta al dente, mantecatela con le verdure, aggiungete le mandorle tritate e il parmigiano poco prima si spegnere, fatelo sciogliere e poi impiattate, con l’ausilio (se volete dare una forma ben precisa) di un coppapasta. Le punte degli asparagi lasciatele in padella e inseritele negli spaghetti in ultimo, a mo’ di decoro.




Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi al Blog riceverete le mie nuove ricette e potremmo scambiare due chiacchere!


Baci, Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa