Per la ricetta del Buccellato senza glutine vi rimando a questo link QUA dove troverete tutti gli ingredienti e il procedimento, spiegati nel dettaglio. Difatti la ricetta del Buccellato senza glutine è la stessa dei Buccellatini, i protagonisti del link che vi ho dato. Cambia solo la forma. In pratica con la pasta frolla ed il ripieno dei Buccellatini verranno fuori 4 forme medie del Buccellato senza glutine che vedete nelle foto seguenti, oppure due grandi. A voi decidere, potete anche farne due medi e per il resto tanti Buccellatini senza glutine, si conservano perfettamente anche per qualche settimana! Bontà infinita all'insegna della tradizione, perchè anche senza glutine è doveroso assaporare il gusto del passato!
A voi le foto del Buccellato senza glutine e delle fasi di formazione, ripeto per gli ingredienti dovete riprodurre esattamente questa ricetta QUA!!!
Con le dosi indicate nella ricetta (questa QUA) vengono fuori 4 Buccellati del diametro di circa 15-16 cm, come quelli delle foto che vi sto mostrando. Io ho diviso l'impasto in due parti, poi da ogni metà ho ricavato due Buccellati, come vi mostro nelle foto seguenti:
|
stendere la frolla (metà panetto) realizzando un nastro di circa 15 cm di larghezza, spesso 3 mm circa |
distendere il ripieno e, se si desidera (come ho fatto io) rinforzare con un velo di mandorle e noci spezzetate |
arrotolare con delicatezza e rollare piano per sigillare e stendere un po il rotolo, che si allungherà leggermente ma non schiacciarlo |
dividerlo a metà (per fare due buccellati senza glutine di grandezza media, come i miei) e inciderlo con tagli profondi (ma potete anche lasciarlo intero, è una scelta) |
chiuderli a cerchio, quindi bucherellarli (io ho usato una pinza prendi spaghetti, in modo artigianale!) per far emergere il ripieno interno |
A questo punto cuocerli in forno caldo ventilato a 175°C per circa mezzora, poi spennellarli con uno sciroppo di acqua e zucchero per lucidarli, cospargerli di noci e mandorle tritate (così da farle restare attaccate al Buccellato) e re infornarli per pochi minuti, giusto il necessario per far tostare leggermente la frutta secca. Volendo si può decorare in maniera più rococò, con frutta candita (mandarini, arance, o il cosiddetto capello d'angelo ovvero zucca candita), ma io li preferisco semplici. Far raffreddare completamente su gratella, conservare solo se ben freddo, dopo molte ore, in scatola chiusa.
DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento