CON VIDEO RICETTA SU YOUTUBE
Cassatelle fritte con ricotta! Un must della cucina siciliana occidentale ... ogni località ha la sua Cassatella, come impasto, forma, profumi ... ma sono tutte deliziose. Le mie Cassatelle fritte con farine naturali senza glutine in effetti somigliano a quelle trapanesi (ne esistono versioni con crema a base di ceci, in comuni più vicini a Palermo), perché di fatto per gustare questi deliziosi fagottini di pasta non lievitata ripieni di crema di ricotta noi palermitani andiamo a Trapani, o meglio, a Castellamare del Golfo o ad Erice. Un dolce carnevalesco nelle origini, ma talmente buono da diventare un classico per ogni stagione. A fine pasto, col caffè, è sempre gradito. Ma va gustato caldo e se fritto da poco è meglio. Recentemente me le hanno offerte fredde, con glutine, ero nel cuore del territorio trapanese (non dico dove, per privacy) e nonostante fossero glutinose (vi ricordo che non sono io la celiaca di casa, ma mio marito) vi assicuro che non erano buone come le mie. Vanno mangiate calde le Cassatelle fritte con farine naturali senza glutine per capire di cosa parlo! Un suggerimento: la pasta e la crema di ricotta possono essere preparate con lauto anticipo e conservate in frigorifero (io ho superato persino le 24 ore). Farcitele e friggetele solo quando sarete certi di consumarle entro poche ore! E poi fatemi sapere!INGREDIENTI
250 g miscela farine naturalmente senza glutine (100 g farina di riso finissima + 75 g amido di mais + 75 g amido di tapioca)*
4 g gomma di Xanthano
1 g farina di semi di Guar
15 g zucchero
3 g sale
100 g acqua
20 g olio semi (o strutto)
4-5 cucchiai vino bianco
cannella in polvere q.b.
la scorza grattugiata di 1/2 limone biologico
Per la crema di ricotta
500 g di ricotta fresca ma ben soda
100 g di zucchero a velo vanigliato senza glutine
+ lo zucchero a velo per lo spolvero
+ lo zucchero a velo per lo spolvero
*se si preferisce utilizzare una miscela industriale, sceglierne una di buona marca e specificatamente formulata per Pasta fresca ma in tal caso NON aggiungere in tal caso gli addensati indicati in ricetta (NO Xanthano e Guar)
STEP 1 La crema di ricotta
Preparare per prima cosa la crema di ricotta e farla rassodare bene in frigorifero. L'importante è che la ricotta abbia perso tutto il suo siero, quindi dopo l'acquisto fatela ancora scolare.
Zuccherare la ricotta e passarla al setaccio, almeno una volta. Poi coprirla e conservarla in frigorifero. Io la reinserisco nella classica vaschetta forata o fascedda, in siciliano (lavata e asciugata) in cui l'ho comprata, per farle scolare i residui di liquido, che non si sa mai). Si può preparare anche un giorno prima.
STEP 2 L'impasto per le Cassatelle
Sabbiare tutti gli ingredienti secchi (farine, amidi, zucchero, sale, addensanti, cannella in polvere premiscelati fra loro) con l’olio. Quindi impastare aggiungendo prima le scorze del limone, poi tutta l’acqua e poi il vino, un cucchiaio alla volta, sino a raggiungere una consistenza molto morbida che non si screpoli. Avvolgere il panetto con pellicola e farlo riposare almeno mezzora. Poi lavorarlo molto bene con le mani, stendendolo successivamente col matterello sino a raggiungere uno spessore molto sottile (circa 2 mm, non un velo, per evitare che si spacchi in cottura). Mettersi accanto farina di riso per lo spolvero. Stendere molto sottile, rivoltandolo spesso per controllare che non si attacchi al piano.
Ritagliare dei dischi da 10 cm, allungarli ad ovale passandoci sopra leggermente col matterello, spennellare con albume il contorno, distribuire un cucchiaino di crema (molto fredda) per ciascuno e chiudere bene a mezza luna sigillando i bordi con una leggera pressione. Ritagliare con una rondella ondulata. Coprirle con un panno e farle riposare in frigorifero per mezzora.
Vi consiglio di dare un'occhiata al video, tanto è breve!!!
Vi consiglio di dare un'occhiata al video, tanto è breve!!!
Friggere in abbondante olio di semi di girasole bollente, girandole spesso (non farle bruciare subito, se l'olio è troppo caldo, allontanare il pentolino dalla fiamma prima di immergervele. Lo spessore è importante, se le fate troppo sottili potrebbero aprirsi in cottura, ma se le fate troppo spesse non vanno neanche bene... quindi vi consiglio di prepararne una per campione e provare a friggerla subito, prima di decidere lo spessore perfetto). Far assorbire l’olio su carta da cucina e poi spolverare con zucchero a velo.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento