Cerca nel blog

martedì 31 dicembre 2019

ricetta Buccellatini senza glutine

Finalmente ce l'ho fatta... custodivo la ricetta nel mio cuore e la promessa di realizzarla nel cassetto, da anni. Era stata scritta per me da una signora anziana che abita nel mio quartiere e che da sempre, ogni anno a Natale, prepara decine di chili di Buccellatini da distribuire ad amici e parenti. Ma da quando la celiachia è entrata in casa non abbiamo più ricevuto il suo vassoio e che mio marito aspettava ogni volta con ansia, perchè ne andava matto, molto più di me. Ma avevo paura di fare quei meravigliosi Buccellatini senza glutine, non mi sentivo all'altezza della maestria storica delle brave massaie di famiglia. Probabilmente allora era vero, ero alle prime armi e dovevo affrontare ricette ben più importanti dei dolci capricci festivi,: ci mancavano pane, pasta, pizza ... E mi sono dedicata anima e corpo a loro. Ora però che, a distanza di anni, mi sento molto più sicura su quegli argomenti così ostici per chi si approssima alla celiachia, è arrivato il momento di restituire alla mia dolce metà il piacere di poter gustare i sapori antichi e familiari di un tempo, come i Buccellatini ... senza glutine, è vero, ma senza alcuna differenza con quelli originali. Ho prima ripreso quel foglietto scritto da una mano incerta almeno una decina di anni fa, ho quindi studiato video e ricette sul web, guardando tutte le varianti (ce ne sono parecchie, l'Italia meridionale è ghiotta di biscotti con i fichi secchi a quanto pare, perchè ogni paese ha la sua versione), cercando di trarre il minimo comune multiplo e poi mi sono messa in cucina a preparare i miei primi Buccellatini senza glutine. Mi sono talmente divertita che ho girato anche un video in diretta su Facebook, per far capire quanto fosse facile, soprattutto grazie ad una frolla come questa che si lavora come fosse pasta con glutine. Presto realizzerò il video anche su YouTube, intanto se vi interessa provate a spulciare nel mio profilo. Ora vi lascio alla mia ricetta dei Buccellatini senza glutine e Buon Anno Nuovo!!!




INGREDIENTI Pasta frolla

450 g di miscela per pasta frolla senza glutine (io uso le naturali e le compongo così: 138 g farina di riso finissima + 110 g amido di mais + 104 g amido di tapioca o altro amido di mais + 98 g amido di riso + 10 g xantano. In alternativa a questo mio mix di naturali potete utilizzare un buon mix per pasta frolla, come Ori di Sicilia o altro di vostra conoscenza e di buona qualità)
un pizzico di sale (se il mix è già salato evitate il sale)
150 g di zucchero
150 g di strutto (in alternativa Burro Chiarificato, stesso peso, oppure 200 g di burro normale, ma lo strutto è il grasso dei biscotti siciliani per eccellenza ed il sapore deve essere questo. Il burro normale inoltre contiene parte di acqua, quindi il terzo uovo aggiungetelo un po' alla volta, potrebbe essere necessario solo in parte.)
3 uova medie
latte intero (quanto basta, da aggiungere alla fine se necessario)
1 + 1/2 bustina di vanillina in polvere
cannella in polvere q.b.
1 cucchiaino di miele di acacia

INGREDIENTI Farcitura

500 g Fichi secchi 
100 Mandorle (1/2 pelate e 1/2 con pellicina)
1 cucchiaino colmo Miele acacia
100 g pasta di mandarino frullata (per la ricetta cliccate QUA, o in alternativa mandarino candito, frullato)
Scorze di 1 limone, 1 arancia, 1 mandarino, (biologici) grattugiate
50 g uvetta sultanina
cannella q.b.
15 chiodi di garofano
1/2 l acqua
2 cucchiaini di Marsala o Passito o Moscato

INGREDIENTI Glassa

1 albume
q.b. zucchero a velo
zucchero in granella





PREPARAZIONE FARCITURA (il giorno prima)

1) Fare bollire i chiodi di garofano in mezzo litro di acqua, poi estrarre i chiodi ed inserire nell’acqua bollente i fichi, precedentemente tagliati a pezzetti piccoli di 1 cm circa.





2) Lasciare cuocere a fiamma media girando di tanto in tanto, dopo un quarto d’ora aggiungere l’uvetta e amalgamarla ai fichi. Continuare a cuocere per circa una decina di minuti, a fiamma bassa, girando spesso e schiacciando con la punta del cucchiaio i fichi. Verso la fine aggiungere anche la pasta di mandarino, mettendola al centro e facendola sciogliere col calore e con l’acquetta dei fichi. 





3) Terminata la cottura l’impasto si dovrà presentare asciutto, con qualche pezzetto di fico ancora in vista ma nell'insieme dovrà assumere l’aspetto di una composta di frutta. I pezzi troppo grossi vanno schiacciati col cucchiaio di legno. 




4) Mentre cuocete i fichi, tostate le mandorle, precedentemente tritate. Quando la composta si sarà intiepidita (dopo 10-15 minuti) aggiungere le mandorle, il Marsala, il miele e le scorzette degli agrumi grattugiate. Aromatizzare con cannella in polvere. Coprire e conservare sino all'uso, a temperatura ambiente.






PREPARAZIONE PASTA FROLLA (la sera prima)

Sabbiare la farina con lo zucchero, il sale, la vanillina, la cannella e lo strutto.
Aggiungere le uova sbattute, una alla volta, e il miele. Impastare aggiungendo se necessario il latte, quanto basta sino a raggiungere una consistenza molto morbida e liscia. Continuare a lavorare sul piano, formando una palla liscia, avvolgerla con la pellicola e riporla in frigorifero a riposare per almeno un’ora, anche tutta la notte.

ASSEMBLAGGIO BUCCELLATINI

Tirar fuori la frolla dal frigo un'ora prima. Poi, lavorarla a mano, un po alla volta, stenderla molto sottilmente, farcirla e dare le forme desiderate. Cuocere a 160°C ventilato o 180°C statico per circa 20 minuti, glassare ancora caldi (se desiderato, spennellando con albume montato con zucchero a velo o solo albume montato, per una lucidatura), cospargere di zuccherini (colorati o bianchi) e re infornare per 2-3 minuti. Far raffreddare bene poi conservare in luogo buio e asciutto.









DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):

   

 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

7 commenti:

  1. Aiuto!
    Vorrei realizzare questi fantastici biscotti, ma non riesco a trovare l'amido di riso.
    Con cosa posso sostituirlo?
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!
    Gentilissima come sempre 😘

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ciao e scusa il ritardo ma leggo solo adesso!!! Allora il lievito o l’ammoniaca non sono obbligatori nella frolla che viene più croccante senza lievito, più morbida con, ma se vuoi puoi sempre aggiungerlo se la preferisci più aperta e friabile, a me piace di più se resta più croccante ( 8 g di lievito chimico per dolci o 4 g di ammoniaca)

      Elimina
  4. anch'Io mi chiedevo la stessa cosa. L'ammoniaca non bisogna aggiungerla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anxhe per te valgono le mie scuse, leggo solo adesso mi spiace tantissimo!!! Allora il lievito o l’ammoniaca non sono obbligatori nella frolla che viene più croccante senza lievito, più morbida con, ma se vuoi puoi sempre aggiungerlo se la preferisci più aperta e friabile, a me piace di più se resta più croccante (8 g di lievito chimico per dolci o 4 g di ammoniaca)

      Elimina

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

Cerca nel blog

oppure... cerca per ingrediente

acciughe (17) aceto (7) agrodolce (1) albicocche (4) albumi (7) alici (4) alloro (1) anguria (7) anice (1) arance (31) arancia (7) asparagi (22) Astice (2) baccalà (6) bacon (3) banane (3) basilico (24) besciamella (7) bietola (8) bignè (10) birra (1) borragine (3) bottarga di tonno (8) brandy (2) branzino (1) Brie (1) brioscine (brioche) (3) broccoletti (7) bucatini (6) burro (47) cacao (12) caccavelle (2) caciocavallo (3) caffè (4) calamarata (5) canditi (1) cannella (17) cannelloni (1) capesante (3) capicollo (1) capone (14) capperi (38) carciofi (34) cardamomo (3) cardella (1) carne di manzo (7) carote (20) cavoletti di Bruxelles (1) cavolfiore (10) cavolicelli (4) cavolo (1) ceci (6) chiodi di garofano (4) cicliegie (1) cicoria (3) ciliegie (3) ciliegini (20) cime di rapa (10) cinghiale (1) cioccolato bianco (22) cioccolato fondente (39) cipolle (34) cipollotto scalogno (47) cocco rapè (5) colla di pesce (1) coriandolo (4) couscous (6) crema di aceto balsamico (4) crema di riso (5) crostata (29) crusca (1) cumino (33) curcuma (18) curry (13) elicriso (18) erba cipollina (9) fagioli (2) fagioli bianchi (1) fagiolini (4) fave (19) fichi (7) finocchietto selvatico (27) fiori di zucca (3) Fontina (2) formaggio (12) formaggio spalmabile (2) fragole (8) fragoline (17) fragoloni (4) friarelli (2) frutti di bosco (1) funghi (13) Gallinella (1) gamberi (15) gamberoni (8) ganache al cioccolato (3) garam masala (2) gelato (4) gelsi (1) gelsomino (3) ginger (13) gnocchi (13) gomma di guar (4) Grand Marnier (2) grano saraceno (17) insalata russa (1) Konjac (1) lamponi (1) lardo (7) lasagne (7) lasagne DS Schaer (2) lasagne senza glutine le Veneziane (2) latte (35) latte di riso (1) latte in polvere (3) latticello (1) lenticchie (8) lievito di birra (3) limone (51) loto (3) maiale (19) maionese (3) mais (1) mandarancio (1) mandarino (10) mandorle (83) marmellata di albicocche (1) marmellata di arance (13) marmellata di fichi (3) marmellata di frutta pantesca (1) marmellata di frutti di bosco (1) marmellata di mele (1) marmellata di pesche (3) Marsala (2) mascarpone (2) melanzane (55) mele (18) mele cotogne (1) melograno (1) melone (1) menta (54) miele (24) minestrone (1) mirtilli neri (4) mirtilli rossi (3) misticanza (1) Mix per pane e pizza senza glutine Auchan (50) more (1) Moscato (4) mousse (2) mozzarella (3) Mupa (2) neonata (1) neonata di pesce (1) nocciole (3) noci (15) nutella (5) olio di riso (4) olio di semi (2) olive nere (11) olive verdi (2) origano (4) paccheri (3) pan di spagna (2) pancetta (25) pane (200) pangrattato (84) panna (26) panna per cucina (5) panna per dolci (14) Pannafix (1) papavero (1) parmigiano (24) pasta brisé (23) pasta fresca (40) pasta frolla (33) pasta matta (11) pasta senza glutine Bi Alimenta (1) pasta sfoglia (4) pastella (5) patate (51) patate al forno (3) pecorino (10) pennette rigate (1) peperoni (34) pere (9) pesca (2) pesce azzurro (2) pesce spatola (1) pescespada (17) pescespada affumicato (1) pesche (16) pesto verde (7) pic pac (4) pinoli (19) pisellini (12) pistacchio (28) polenta (4) pollo (6) polpette (1) polpo (1) pomodoro (44) porro (13) Primosale (5) prosciutto cotto (1) provola dolce (4) prugne secche (1) Quinoa (3) radicchio (7) ragù alla bolognese (4) ragù bianco (4) ragù vegetariano (1) rana pescatrice (6) rapa rossa (3) ribes (1) ricciola (1) ricotta (95) ricotta salata (2) riso (27) riso basmati (4) rosmarino (5) rughetta (7) rum (18) salmone (4) salmone affumicato (17) salmone fresco (3) salsa cocktail (3) salsa di pomodoro (10) salsa di soia (15) salsiccia (26) salvia (25) sambuco (2) santoreggia (2) sarde (9) sciroppo di glucosio (1) sedano (6) semi di papavero (11) semi di senape nera (5) semi di zucca (1) senape (9) seppia (6) sesamo (19) sorgo (2) spaghetti (28) sparacelli (2) speck (5) spigola (1) strutto (3) susine (2) tabasco (11) taccole (3) tagliatelle (5) tenerumi (17) timo (2) tonno (11) tonno in scatola (4) torrone (1) tortellini (1) totani (2) triglie (4) tuma (15) uova (118) uovo (6) uva bianca (1) uva passa e pinoli (33) uva sultanina (17) uva zibibbo (6) verdura (9) vermicelli di riso (1) verza (11) vino bianco (20) vino rosso (3) vitello (4) vongole (5) Worcestershire sauce (2) Würstel (1) xantano (3) yogurt (12) zafferano (9) zenzero (5) zucca (9) zucca rossa (17) zuccata (2) zucchero di canna (6) zucchina (1) zucchine (6) zucchine genovesi (54) zucchini tondi Chiaro di Nizza (2)

Dolci di Carnevale!

la Rosticceria palermitana