Dovevo fare i tortellini ma dopo i primi dieci ci ho rinunciato! Ho afferrato lo stecchino di legno che mi schiacciava l'occhiolino da dietro gli utensili ... "amunì, dai, che non sei cosa!!! fammi fare un giro sulla tavola, che ti stampo il primo piatto per stasera, altrimenti sentilo a tuo marito!" ... Lui mi ha sfidato, ed io l'ho fatto lavorare come un pazzo: su e giù e poi giù, dentro un pezzetto di impasto, e poi ancora nella farina di riso, e di nuovo su e giù! Lo stecchino si è ritirato euforico e stanco per tutto il lavoro che mai gli avevo fatto fare prima, mentre a me sono rimasti questi bei Maccheroni al ferretto senza glutine con farine naturali! Forse perchè non sono brava a fare i tortellini (peccato per il ripieno, quello era buono), di fatto perdevo tanto di quel tempo fra stesura, ritaglio, distribuzione del ripieno, che alla fine la pasta si asciugava e sul bel mezzo i tortellini non mi si sigillavano più. Ecco perchè ho optato per i Maccheroni al ferretto senza glutine: sono palermitana, nessuno mi ha mai insegnato a fare la pasta in casa, mia madre odia cucinare e mio padre, lo chef di famiglia, non aveva tempo per impastare. Il mio amore sfrenato per gli impasti penso sia di origini più antiche, so che mia nonna amava affondare le mani nella farina. Di fatto io non riesco a superare la diffidenza per i formati piccoli e arzigogolati, per cui mi trovo molto più a mio agio con forme di pasta semplici e rustiche come i Maccheroni al ferretto ... senza glutine, però, potendo scegliere me li sarei evitati alla grande! Ma già che ci è capitata questa disavventura ce la teniamo e vinciamo tutte le sfide con orgoglio e a testa alta!
INGREDIENTI (5-6 porzioni) & ATTREZZI
1 dose di pasta fresca all'uovo con solo farine naturali (mezzo chilo di farine, cliccate QUA per la ricetta base) nella variante al Miglio e con la massima grammatura di Xanthano (7 g su 500 g complessivi di farine)*
1 ferretto (io uso un grosso stecchino di legno per spiedino, questo ho e questo uso)
farina di riso finissima, per lo spolvero q.b.
*Fare la pasta in casa con farine naturali è una scelta (difficile, perchè più complicato pesare tane farine e inoltre meno performante è la resa, ma il motivo è quello di mangiare più semplice e naturale, e con maggiori fibre visto che spesso le miscele industriali contengono più amidi, se non solo amidi, che farina). Ovviamente, se non si ha tempo o se non si possiedono tutte le farine e gli addensanti per procedere con questa miscela, si può serenamente utilizzare una miscela già confezionata specifica per pasta fresca, seguendo le stesse indicazioni e aggiungendo i medesimi ingredienti, perchè la ricetta non cambia e la resa, in termini di lavorazione, sarà persino più semplice!
PROCEDIMENTO con VIDEO su Facebook (cliccate QUA per vedere come li faccio)
Lavorare con le mani l'impasto, dopo il riposo previsto in ricetta, non tutto assieme ma un pezzetto alla volta, lasciando il panetto intero sempre ben avvolto con pellicola. Cliccate QUA per il video!
Dopo aver ottenuto una massa liscia ed elastica, rollarla sulla spianatoia (la farina di riso va usata per lo spolvero, solo al bisogno) sino ad ottenere un salame lungo e spesso un dito, tagliarlo a tocchetti di un paio di centimetri, quindi rollare ogni singolo tocchetto sino ad ottenere un salamino sottile quanto una sigaretta. Prendere lo stecchino e pigiarlo al centro del salamino, affondarlo leggermente sino al cuore, quindi rollarlo avanti e indietro, per assottigliare lo spessore del maccherone che si allungherà molto, restando cavo al centro. Sfilare lo stecchino e continuare. Infarinare spesso e tenere pulito lo stecchino, per non avere problemi nello sfilarlo dal maccherone. Man mano che formate i Maccheroni al ferretto, sistemateli in un vassoio infarinato alla base (farina di riso).
Coprire i maccheroni al ferretto senza glutine con un panno pulito e conservarli al fresco (in estate in frigorifero) sino al consumo (in giornata o al massimo entro 24 ore).
COTTURA
Cuocere i Maccheroni al ferretto senza glutine in abbondante acqua bollente salata, per pochi minuti (in base allo spessore dato). Saltarli in padella col condimento per pochi secondi poi distribuirli in piatto! E buon appetito!
Per il condimento io oggi ho usato un ragù espresso fatto riciclando del bollito avanzato dal giorno prima e le sue verdure, a cui ho aggiunto dei pomodorini ciliegini di Pachino. E' venuto buonissimo! Ah, tanto pecorino grattugiato sopra, sul piatto, mi raccomando!
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento