Integrale è più buono? Si, anche, a me il pane integrale piace moltissimo e per questo motivo ultimamente sto provando molte miscele per pane senza glutine integrale. I Bocconcini integrali senza glutine di oggi sono stati prepararti con la miscela per pane integrale Oro Pan Fibra Integrale della Ori di Sicilia. Sapore eccellente, umidità durevole nel tempo, come tutte le miscele di questa ditta. Sono piaciuti anche e molto a mio marito, che non ama il pane integrale. Ma questi Bocconcini integrali senza glutine se li è divorati, anche a lavoro. Si perchè come vi accennavo la mollica di questi Bocconcini integrali senza glutine si mantiene perfettamente umida al palato e per nulla asciutta, anche dopo 24 ore.
INGREDIENTI per 4 Bocconcini
INGREDIENTI per 4 Bocconcini
250 g miscela Oro Pan Fibra Integrale
5 g farina di riso venere e lenticchie (o riso integrale, o in alternativa altra miscela)
205 g acqua
7 g lievito fresco (da ridurre, se avete tempo)
1/2 cucchiaino di miele di acacia
5 g sale
1 cucchiaio olio EVO
semi di sesamo q.b. (a piacere)
Step 1 Impasto
Sciogliere il lievito con l'acqua e il miele, aggiungere tutte le farine miscelate fra loro e iniziare ad impastare. Dopo qualche minuto aggiungere il sale e solo dopo averlo fatto ben assorbire all'impasto unire anche l'olio evo, a filo. Lavorare bene ancora a lungo, per almeno altri 5-6 minuti a velocità sostenuta.
Step 2 Formazione
Step 2 Formazione
Appena terminato, versare l'impasto sulla spianatoia leggermente unta con olio, lavorarlo a mano formando un salame, tagliarlo in pezzi di egual peso, arrotondarli e poi allungarli, rollandoli sui semi di sesamo.
Step 3 Lievitazione al raddoppio
Riporre a lievitare su carta da forno leggermente infarinata, coprire con pellicola unta con olio e far lievitare sino al raddoppio. In luogo tiepido con questa quantità di lievito ci vorrà circa 1 ora, vi consiglio di accendere il forno almeno mezzora prima quindi dopo 30 minuti dalla formazione. Lasciate i panini in luogo tiepido, mentre il forno riscalda.
Step 4 Cottura
Cuocere in forno statico per 30 minuti a 225°C, su pietra refrattaria o su leccarda rovesciata, diminuendo a 200°C dopo i primi 20 minuti. Vaporizzare poca acqua sulle pareti del forno (aprire velocemente, a fessura) ogni 3 minuti dopo i primi 3, per tre volte in tutto.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento