Volevo provare da tempo la Pizza senza glutine con la miscela per pane della Ori di Sicilia e il risultato è stato eccellente, come mi aspettavo. Molti coloro i quali mi seguono da tempo sanno che, tendenzialmente (non per ricette difficili, in quelle mi affido volentieri alle nuove soluzioni), preferisco non comprare miscele specifiche e uso le generiche per pane o le universali, per fare tutto. E per non smentirmi con questa miscela ho già preparato, oltre a diversi tipi di pane, anche meravigliose focacce (che trovate alla voce Ori di Sicilia in questo link QUA): mancava all'appello la Pizza senza glutine e, perchè no, anche le mie solite Vastedde, un panino rustico vuoto all'interno e molto morbido, fatto con il panetto pizza e che mio marito ama molto perchè somiglia alle sue adorate Ciabatte. Ottima questa pizza, sapore delicato e senza alcun retrogusto, morbida e fragrante all'esterno, rende benissimo in cottura lievitando a dismisura. Sono certa che anche con una lievitazione più lenta questa Pizza senza glutine con Ori di Sicilia potrà darmi prestazioni eccellenti. Ve la consiglio! Buona Pizza!!!
INGREDIENTI
INGREDIENTI
per 4 Vastedde e 2 Pizze
(o 4 pizze)
600 g Miscela per pane senza glutine (io Oro Pan Fibra classico base mais)
560 g acqua (per altre miscele, regolarvi con un'idratazione molto alta, anche 100%)
6 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele di acacia
1 cucchiaino colmo di sale
3 cucchiai di olio EVO
PROCEDIMENTO
STEP 1 IMPASTO E RIPOSO
tempi: 10 minuti + 30 di riposo
Impastare sciogliendo il lievito con l'acqua e il miele, aggiungendo tutta la miscela e iniziando ad amalgamare con il gancio. Aggiungere il sale e solo dopo che sia stato ben assorbito, anche l'olio EVO, un cucchiaio alla volta. Lavorare bene con energia, sollevando spesso l'impasto dal fondo della ciotola. Ad impasto pronto, versarlo dentro una ciotola unta con molto olio EVO e lisciarlo bene, formando una palla, che va fatta riposare per 30 minuti, coperta, a temperatura ambiente.
STEP 2 FORMAZIONE PANETTI E PRIMA LIEVITAZIONE IN FORNO
Tempi: 2 ore e mezza
Dopo 30 minuti, capovolgere su spianatoia infarinata (farina di riso) e tagliare a quarti, aiutandovi con un tarocco e farina di riso. Arrotolare su sé stesso uno spicchio da 1/4 di impasto, partendo dal vertice verso la base, delicatamente, quindi pirlarlo per arrotondarlo e formare il panetto pizza. Formare così due panetti e con i due spicchi restanti dividerli ancora a metà e ripetere l'operazione, formando altri 4 mini panetti che vi serviranno per le Vastedde (o 4 mini pizze, volendo).
Coprire a campana e riporre in forno spento con luci accese per 2 ore e 30 minuti .
i panetti delle pizze appena formati |
i panetti delle vastedde appena formati |
STEP 3 LIEVITAZIONE FUORI FORNO
tempi: 1 ora per le Vastedde (2 ore per le pizze)
Dopo le prime 2 ore e mezza nel forno, tirar fuori i panetti e accendere il forno alla massima potenza (io 250°C) in modalità statica, ponendo una pietra refrattaria (o mal che vada una leccarda rovesciata, ma non è mai la stessa cosa) sulla prima guida del forno partendo dal basso. Lasciar arroventare per bene il forno per un'ora, facendo lievitare i panetti a temperatura ambiente, sempre ben coperti. Cuocerete le Vastedde alla scadenza della 4° ora, le Pizze alla scadenza della 5° ora.
i panetti delle vastedde alla scadenza della 4° ora, raddoppiati, pronti per la stesura e cottura |
STEP 4 COTTURA VASTEDDE & STESURA PIZZE
tempi: 20 minuti circa
Terminata l'ora fuori forno, prelevare i panetti delle Vastedde ad uno ad uno, capovolgerli sulla spianatoia infarinata (riso), picchiettarli con i polpastrelli, poche volte, poi rigirarli di nuovo e poggiarli su carta a forno, picchiettarli ancora un poco (senza esagerare, si devono appiattire ma non troppo, diciamo che si allargano di due centimetri rispetto al volume di partenza. Questo movimento serve a creare i vuoti d'aria che poi in cottura si dilateranno). Infornare le Vastedde poggiandole sulla pietra con la carta sotto, che sfilerete dopo i primi 15 minuti circa. Fatele cuocere per circa 20 minuti, abbassando la temperatura a 200°C dopo i primi 15. Quando vi sembreranno leggere, tiratele fuori e fatele raffreddare su gratella. Riportate subito la temperatura del forno a 250°C e se avete funzione pizza (o misto, statico sopra e sotto combinato a ventilato, scegliete questa funzione perchè in genere è più potente) e lasciatelo scaldare sino alla scadenza della quinta ora.
capovolgete ogni panetto di vastedda sulla farina di riso, tamburellatelo leggermente e riportatelo nella posizione originaria |
trasferite i panetti delle vastedde, tamburellati, su carta da forno e cuoceteli |
Subito dopo aver infornato le Vastedde, procedete con la Stesura delle Pizze Napoletane, poi copritele con un panno pulito, vaporizzandoci sopra un po' d'acqua, e fatele riposare per un'altra ora (in tutto quando cuocerete le pizze saranno passate 5 ore dalla fine dell'impasto).
i panetti delle pizze, alla 4° ora, raddoppiati: ora vanno stesi e alla scadenza della 5° ora potete cuocerli |
pronte per la cottura |
STEP 5 COTTURA PIZZE
tempi: 10-15 minuti per 2 pizze circa
Cuocete le pizze (assieme od una alla volta, in base alle dimensioni del forno) con solo pomodoro in forno rovente sulla pietra refrattaria, per circa 5-6 minuti, sino a quando toccandole vi sembreranno resistenti, ma non troppo cotte. Terminate di condirle con formaggi e condimenti a piacere (io: mozzarella, 'nduja, salame piccante, parmigiano grattugiato) e ri inseritele nel forno rovente ma sotto il grill acceso, e fatele gratinare per circa 2 minuti, controllandole spesso.
Vi presento i miei libri di cucina, disponibili solo su Amazon (link in foto):
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Baci, Bimba Pimba
Rosa posso usare il mix pizza di ori di Sicilia che ho qsta in casa?
RispondiElimina