Cerca nel blog

lunedì 27 gennaio 2020

ricetta Pizza e Ciabattine senza glutine al Fornetto

con VIDEO RICETTA!!!
Pizza e Ciabattine senza glutine sono il mio forte, con queste due ricette rendo felice mio marito, ecco perchè le faccio così spesso. Poi c'è il pane... e la pasta... le esche con cui l'ho accalappiato tanti anni or sono quando ancora lui nemmeno sapeva d'essere celiaco (bei tempi quelli! Soprattutto per la sua cuoca, che sarei io!!!). Si perchè allora bastava che mi inventassi i condimenti per la pasta e per la pizza, il pane lo compravo e lui, comunque, gongolava! Poi ho dovuto rimettermi completamente in discussione ... non sapevo neanche cosa fosse il glutine, ancora. Beh, spero che la mia esperienza possa essere di conforto a qualcuno ma si sappia che ormai non ho più paura degli impasti senza glutine: pizza e ciabattine senza glutine sono diventate il mio forte, il pane quasi non ha più segreti e la pasta gliela faccio persino fresca (per quanto resti sempre il mio punto debole: non amo lavorarla ma è così buona che stringo i denti e la preparo egualmente. Chissà poi perchè odio sporcarmi le mani di farina... Uso sempre la planetaria e se proprio devo lavorare a mano impasto in ciotola, con la forchetta. Se la farina mi si attacca alle dita divento isterica e corro di continuo al lavandino per lavarmele ... attendo un esito psichiatrico, analisti! A me!). Nell'attesa del responso io però, se la mia Kitchenina o la mia Kenwoodina mi accompagnano, di ricette ne sfornerò ancora e sempre nuove perchè non amo la ripetizione e sono sempre in cerca di belle esperienze! Quindi, che Pizza e Ciabattine senza glutine al Fornetto siano con voi, almeno per il prossimo weekend, poi chissà cosa ci inventeremo!!! Baci ... da Bimba Pimba! 
Ah, ps... perchè questa ricetta è al Fornetto? Beh, io il Fornetto Ferrari lo amo e lo odio: lo odio perchè ancora non lo so usare benissimo, colpa mia che lo accendo poche volte e pretendo di farci mille pizze e questo non è opportuno. Penso nasca infatti per soluzioni come le nostre, mi riferisco ai celiaci, ovvero quando bisogna cuocere la propria pizza o al massimo due pizze mentre gli altri se le fanno al forno normale. Usandolo così resta incontaminato (ed io lo consiglio, a meno di non cuocere prima la pizza senza glutine e poi le altre e ovviamente, a fine serata, pulirlo benissimo per togliere ogni residuo). Ma comunque, a prescindere da come lo usiate, è la cosa che più si avvicina alla cottura di un forno da pizzeria, perchè raggiunge elevatissime temperature cuocendo la pizza in 5 minuti mantenendola morbida all'interno ma croccante al punto giusto all'esterno. Inoltre, poichè si riscalda in 10-15 minuti, consente di risparmiare molta energia elettrica rispetto al forno normale, che per raggiungere comunque una temperatura di molto inferiore ci sta molto più tempo (il mio forno arriva a massimo 250 gradi ma ci mette un'ora, il Fornetto arriva a 350°C in 10 minuti). La pizza cuoce meglio e le ciabattine vengono divine perchè si gonfiano a palloncino restando morbidissime dentro. Devo riaffezionarmi al mio Fornetto Ferrari, ho deciso (unico neo, è un po' piccolo secondo me, dovrebbero farlo un più largo: la pizza infatti per cuocere al meglio bisogna farla leggermente più piccola! Ma pazienza, al posto di due con lo stesso impasto ne faccio tre, e cambio sapore!).






INGREDIENTI per 2 pizze medio-piccole e 4 Ciabattine

300 g miscela per pane, pizza e dolci  senza glutine Fioreglut Caputo*
265-270 g acqua (scegliere la minore la prima volta)
1 g lievito di birra fresco
1 cucchiaio di olio EVO
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino raso di sale

*per le alternative alla Caputo guardate le stesse alternative che do nella mia ricetta della Pizza 3g, in pratica l'impasto è lo stesso, ho messo solo meno lievito. Potete quindi scegliere le vostre combinazioni preferite di miscele, idratandole come nella Pizza 3 g che trovate QUA

Guardate anche la Video Ricetta, dove si capisce bene tutto!


... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO

STEP 1 IMPASTO e MATURAZIONE A TEMP. AMBIENTE (18°C)
io, ore 09:30

Sciogliere il lievito con l'acqua e il miele, aggiungere la miscela ed iniziare ad impastare. Aggiungere di seguito il sale e, solo dopo averlo ben distribuito nell'impasto, aggiungere anche l'olio. Continuare ad impastare a velocità sostenuta per 4-5 minuti, poi rivoltare l'impasto dentro una ciotola unta con olio, formare una palla liscia e compatta, quindi coprirlo a campana e farlo maturare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente (inverno), oppure un'ora in estate.


impasto appena terminato

impasto dopo il primo riposo




STEP 2 FORMAZIONE PANETTI E LIEVITAZIONE A 23-24°C* 
io, ore 11:00

Capovolgere l'impasto sulla spianatoio (infarinata con farina di riso), tagliarlo in tre parti (per fare due 1/2 pizze tipo napoletana (diametro cm 25) e 4 Ciabattine (se volete fare due pizze normali, fate dei panetti da 300 g. Volendo potete raddoppiare tutte le dosi e fare due pizze normali e 12 Ciabattine). Con due parti formate i panetti delle pizze, con una parte, dopo averla tagliata a sua volta in 4 spicchi, fate quattro panettini per le Ciabattine. Riponete i panetti su dei piani spolverati con molta farina di riso (abbondante, mi raccomando), copriteli a cupola o con pellicola (preferibilmente non a contatto, altrimenti ungetela prima) e riponete a lievitare in luogo tiepido (sui 23-24°C) sino al raddoppio (a questa temperatura ci vorranno circa 7 ore, più o meno. Avete tutto il tempo per uscire!).

* in inverno io riesco ad ottenere questa temperatura dentro il mio forno, con le luci accese, dopo un paio d'ore di lievitazione. Ma se cambio casa e forno la temperatura che riscontro, dopo un paio d'ore, è più alta. Ogni casa, ogni forno, ogni stagione influisce sempre sul tempo di lievitazione, è impossibile dare un termine preciso, dovete regolarvi voi o fornirvi di un termometro come questo qua: 



che controlli la temperatura reale che si raggiunge dentro il forno (perchè spesso quella indicata dal display esterno non corrisponde con quella al centro del forno), cosa utile soprattutto per i lievitati difficili. 




il panetto da 200 g per la pizza, lo metto in un piatto molto infarinato

con 1/3 di impasto vengono 4 Ciabattine da 50 g

il panetto di una Ciabattina (50 g, crudo)

Panetti delle Ciabattine appena formati, coperti con pellicola


STEP 5 STESURA E COTTURA, io nel Fornetto Ferrari
io, ore 18:30-19:30 

Al raddoppio avvenuto, iniziate con lo stendere le pizze (come da video) e coprirle con un panno pulito, umidificandolo di tanto in tanto (basta vaporizzarci sopra dell'acqua). Procedete nel frattempo con la cottura delle Ciabattine. 


Panetto pizza raddoppiato

panetti Ciabattine raddoppiati




Fate scaldare il Fornetto (chi non lo possiede, faccia scaldare il forno elettrico in funzione statica alla massima temperatura, con una pietra refrattaria sul fondo (o una leccarda rovesciata, ma ovviamente non è la stessa cosa), per almeno 40 minuti (io un'ora). Quindi cuocere alla massima temperatura le ciabattine, controllando che non si brucino sopra (col Fornetto c'è questo rischio, in tal caso io ruoto leggermente la manopola del termostato quanto basta per far spegnere la resistenza superiore). 

Il Video rende tutto più chiaro, formazione panetti, stesura, cottura, ecc...



In linea di massima, le ciabattine di questa dimensione nel Fornetto cuociono in 5 minuti, probabilmente nel forno elettrico qualcosa in più, ma non molto. Basta toccarle per vedere se resistono alla compressione. Dopo aver cotto le Ciabattine, far scaldare ancora un po' il Fornetto o il forno, per riportarli alla massima temperatura, quindi infornare le Pizze con tutto il condimento (se cuocete col Fornetto) o con solo pomodoro (se cuocete nel forno di casa, in tal caso procedete con la doppia cottura, inserendo il condimento quando la base è già cotta). Nel Fornetto le mie hanno cotto in circa 5-6 minuti, restando morbide all'interno ma ben tostate all'esterno (questo cambia anche in base alla miscela, guardate le alternative che vi ho messo all'inizio, se non avete o non amate la Caputo). Se avete il Fornetto o se avete intenzione di comprarlo e volete qualche ragguaglio sulla modalità di cottura, scrivetemi in privato o seguitemi su Facebook, dove pubblico tutte le mie ricette in ogni dettaglio. Quelli che uso io è esattamente questo qua:




... ti presento i miei libri di cucina:

   

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi! 

Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

Cerca nel blog

oppure... cerca per ingrediente

acciughe (17) aceto (7) agrodolce (1) albicocche (4) albumi (7) alici (4) alloro (1) anguria (7) anice (1) arance (31) arancia (7) asparagi (22) Astice (2) baccalà (6) bacon (3) banane (3) basilico (24) besciamella (7) bietola (8) bignè (10) birra (1) borragine (3) bottarga di tonno (8) brandy (2) branzino (1) Brie (1) brioscine (brioche) (3) broccoletti (7) bucatini (6) burro (47) cacao (12) caccavelle (2) caciocavallo (3) caffè (4) calamarata (5) canditi (1) cannella (17) cannelloni (1) capesante (3) capicollo (1) capone (14) capperi (38) carciofi (34) cardamomo (3) cardella (1) carne di manzo (7) carote (20) cavoletti di Bruxelles (1) cavolfiore (10) cavolicelli (4) cavolo (1) ceci (6) chiodi di garofano (4) cicliegie (1) cicoria (3) ciliegie (3) ciliegini (20) cime di rapa (10) cinghiale (1) cioccolato bianco (22) cioccolato fondente (39) cipolle (34) cipollotto scalogno (47) cocco rapè (5) colla di pesce (1) coriandolo (4) couscous (6) crema di aceto balsamico (4) crema di riso (5) crostata (29) crusca (1) cumino (33) curcuma (18) curry (13) elicriso (18) erba cipollina (9) fagioli (2) fagioli bianchi (1) fagiolini (4) fave (19) fichi (7) finocchietto selvatico (27) fiori di zucca (3) Fontina (2) formaggio (12) formaggio spalmabile (2) fragole (8) fragoline (17) fragoloni (4) friarelli (2) frutti di bosco (1) funghi (13) Gallinella (1) gamberi (15) gamberoni (8) ganache al cioccolato (3) garam masala (2) gelato (4) gelsi (1) gelsomino (3) ginger (13) gnocchi (13) gomma di guar (4) Grand Marnier (2) grano saraceno (17) insalata russa (1) Konjac (1) lamponi (1) lardo (7) lasagne (7) lasagne DS Schaer (2) lasagne senza glutine le Veneziane (2) latte (35) latte di riso (1) latte in polvere (3) latticello (1) lenticchie (8) lievito di birra (3) limone (51) loto (3) maiale (19) maionese (3) mais (1) mandarancio (1) mandarino (10) mandorle (83) marmellata di albicocche (1) marmellata di arance (13) marmellata di fichi (3) marmellata di frutta pantesca (1) marmellata di frutti di bosco (1) marmellata di mele (1) marmellata di pesche (3) Marsala (2) mascarpone (2) melanzane (55) mele (18) mele cotogne (1) melograno (1) melone (1) menta (54) miele (24) minestrone (1) mirtilli neri (4) mirtilli rossi (3) misticanza (1) Mix per pane e pizza senza glutine Auchan (50) more (1) Moscato (4) mousse (2) mozzarella (3) Mupa (2) neonata (1) neonata di pesce (1) nocciole (3) noci (15) nutella (5) olio di riso (4) olio di semi (2) olive nere (11) olive verdi (2) origano (4) paccheri (3) pan di spagna (2) pancetta (25) pane (200) pangrattato (84) panna (26) panna per cucina (5) panna per dolci (14) Pannafix (1) papavero (1) parmigiano (24) pasta brisé (23) pasta fresca (40) pasta frolla (33) pasta matta (11) pasta senza glutine Bi Alimenta (1) pasta sfoglia (4) pastella (5) patate (51) patate al forno (3) pecorino (10) pennette rigate (1) peperoni (34) pere (9) pesca (2) pesce azzurro (2) pesce spatola (1) pescespada (17) pescespada affumicato (1) pesche (16) pesto verde (7) pic pac (4) pinoli (19) pisellini (12) pistacchio (28) polenta (4) pollo (6) polpette (1) polpo (1) pomodoro (44) porro (13) Primosale (5) prosciutto cotto (1) provola dolce (4) prugne secche (1) Quinoa (3) radicchio (7) ragù alla bolognese (4) ragù bianco (4) ragù vegetariano (1) rana pescatrice (6) rapa rossa (3) ribes (1) ricciola (1) ricotta (95) ricotta salata (2) riso (27) riso basmati (4) rosmarino (5) rughetta (7) rum (18) salmone (4) salmone affumicato (17) salmone fresco (3) salsa cocktail (3) salsa di pomodoro (10) salsa di soia (15) salsiccia (26) salvia (25) sambuco (2) santoreggia (2) sarde (9) sciroppo di glucosio (1) sedano (6) semi di papavero (11) semi di senape nera (5) semi di zucca (1) senape (9) seppia (6) sesamo (19) sorgo (2) spaghetti (28) sparacelli (2) speck (5) spigola (1) strutto (3) susine (2) tabasco (11) taccole (3) tagliatelle (5) tenerumi (17) timo (2) tonno (11) tonno in scatola (4) torrone (1) tortellini (1) totani (2) triglie (4) tuma (15) uova (118) uovo (6) uva bianca (1) uva passa e pinoli (33) uva sultanina (17) uva zibibbo (6) verdura (9) vermicelli di riso (1) verza (11) vino bianco (20) vino rosso (3) vitello (4) vongole (5) Worcestershire sauce (2) Würstel (1) xantano (3) yogurt (12) zafferano (9) zenzero (5) zucca (9) zucca rossa (17) zuccata (2) zucchero di canna (6) zucchina (1) zucchine (6) zucchine genovesi (54) zucchini tondi Chiaro di Nizza (2)

Dolci di Carnevale!

la Rosticceria palermitana