Questa delle Frittelle di Lievito Madre senza glutine è una ricetta fantastica, che ho letteralmente rubato al Blog di Vittorio, VivaLaFocaccia, fonte di ispirazioni! Come utilizzare l'esubero del vostro lievito madre? Ma basta friggerlo! Che idea geniale! Bene, la ricetta di Vittorio (se non siete celiaci andate subito a vedere QUA la sua versione) nasce per il lievito madre normale, di frumento, quindi con glutine, che è abbastanza sodo. Io utilizzo sia il Li.Co.Li. che è sempre lievito madre ma liquido, sia la Pasta madre solida (la versione delle Frittele di Lievito madre solido la trovata QUA). Per il Licoli devo aggiungere un po' di farina, tanto per raggiungere la densità di una pastella corposa. Tutto qua! Queste Frittelle di Lievito Madre senza glutine somigliano molto ai Pancakes, sono morbide e soffici e molto gustose, ma non si possono chiamare Pancake perché non hanno le uova. Meglio, sono più leggere! Vi esorto dunque a provarle col primo esubero di Li.Co.Li. che avete, magari in un pomeriggio piovoso, per una merenda indimenticabile e inaspettata, perché si preparano in 5 minuti! Davvero facilissimo e veloce! Fatemi sapere che ne pensate!
Ingredienti per 6 Frittelle di Lievito Madre senza glutine
140 g di esubero di Licoli preso dal frigorifero (così com'è)
4-5 cucchiai di latte intero
50 g di Mix di farina per pane Nutrifree (o altro mix per pane e focacce a vostra disposizione. Se volete farle con farine naturali bene, però vi consiglio di aggiungere 1 g di Guar ogni 50 g di farina, quindi circa 2 g per le dosi da me indicate. Il Guar addensa l'impasto e conferisce corposità alla frittella)
2-3 cucchiaini di zucchero
2 pizzichi di sale
1 g di bicarbonato di sodio
Le dosi sono queste (perché questo era il mio esubero) ma ciascuno di voi può adattarle alla quantità di Li.Co.Li. che deve smaltire, aggiungendo latte e farina (in queste proporzioni) ma senza eccessivo rigore, l'importante è ottenere una pastella con una consistenza di crema densa, come in foto.
Amalgamare bene il tutto con un frustino a mano e cuocerle dopo 5 minuti di riposo, a fuoco medio basso, in una padella antiaderente (inizialmente unta con burro, solo la prima volta).
Versarne una cucchiaiata alla volta, spargendolo appena un po', se resta troppo concentrato in un punto. Giratele appena si formano le bolle (come da foto).
Servire calde, con zucchero, miele o Maple o marmellata o Nutella o ... (io ho messo Maple, cioè lo Sciroppo di Acero canadese, e zucchero in granella!!!)
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento