Cerca nel blog

giovedì 19 gennaio 2017

Colazione (Social) GlutenFree con Granarolo e Probios

Una colazione GlutenFree a Palermo! Pura utopia o realtà?

Vivo in una grande e splendida città che potrebbe sostenersi col solo turismo, per quanto è ricca di attrazioni di ogni genere, dall'architettura storica, al verde pubblico, alle spiagge caraibiche, al folcloristico Street Food e all'ancora più ricca cucina tradizionale ... e tanto altro. 


venditore di Sfincione, una fermata d'obbligo per il turista mattiniero affamato e curioso nel marcato di Ballarò

Ma, ahimè, da persona che affronta quotidianamente il problema delle intolleranze alimentari (il Glutine, nel mio caso) devo ammettere che per un celiaco fare colazione a Palermo è ancora oggi un'impresa! Non diciamo della disperazione difronte al venditore di Sfincioni (StreetFood palermitano per eccellenza, assieme al Pane e Panelle) del Mercato di Ballarò! A noi basterebbe un Cappuccino e una Brioche per essere felici!!! Ma non è così facile ottenerli ...
Recentemente, dovendomi incontrare per la colazione con degli amici in vacanza dalle mie parti, dopo mille giri alla ricerca di qualcosa da mangiare (ci accontentavamo di una merendina, altro che Sfincione!) ho dovuto portarli al più vicino (qualche chilometro più in là) panificio senza glutine (meno male che esistono!), perché nessun bar aveva qualcosa da offrirci! Mi è stato risposto che "sabato mattina probabilmente può venire a fare colazione da noi"! Peccato però che era solo mercoledì e che i miei ospiti avevano fame ... non è che forse i celiaci mangiano ogni tre giorni? 
Al bar, niente colazione per i celiaci !!!

Sabato scorso, in occasione della Colazione Social offerta a Palermo da  Granarolo 100% vegetale, con la partecipazione di ProbiosBosch e Histo Caffè, si è dimostrato quanto oggi l'industria alimentare offra di buono e genuino e soprattutto per ogni tipo di intolleranza. E' dunque solo una questione di volontà, perché i prodotti confezionati esistono in commercio e sono squisiti! Per celiaci, vegani e per i più sfortunati intolleranti al nichel! 

la responsabile della Granarolo, Claudia Silvagni, e Tiziana Colombo

La Colazione che è stata gentilmente preparata per l'evento da Tiziana Colombo, alias Nonna Paperina  assieme a Stefania Oliveri, la nostra Fornostar di Cardamomo&Co, comprendeva succhi di frutta senza zuccheri aggiunti, latte vegetale alla mandorla, alla soia, al riso, alla nocciola, yogurt e dessert al cucchiaio, fiocchi, marmellate e creme alla nocciola e cioccolato, biscotti, merendine e anche bevande calde e cappuccini vegani! Tutto Glutenfree, biologico e vegano e già disponibile sul mercato. C'erano anche dolcetti e focacce squisiti, ma preparati da Stefania e quelli potrete farveli in casa, magari utilizzando i prodotti che la Granarolo sta rilanciando con la sua nuova Linea 100% vegetale e seguendo le ricette che a breve Stefania Oliveri pubblicherà nel suo Blog. 


Una linea di prodotti che fra l'altro aiuta anche chi non ha il tempo di prepararsi in casa biscotti e dolcetti idonei alla colazione sana dei suoi figli, oltre che propria, e reperibili in linea di massima in qualsiasi supermercato ben fornito.

Fare la colazione fuori non è più dunque un'utopia! Non chiediamo tanto, non tutti i bar possono permettersi due cucine differenziate per evitare contaminazioni, ma il rifornimento di prodotti come quelli della Granorolo e Probios, peraltro a lunga scadenza, sarebbe già un grande salto di qualità! Io mi impegnerò a sollecitarne l'acquisto, ma anche voi chiedete ai vostri bar preferiti di uniformarsi alle nuove esigenze alimentari! Perché è un nostro diritto!


Ed ecco gli altri blogger presenti all'evento:
Fina Curcio di L’avvocato nel fornito

Cinzia Carcia di Il forno incantato

Stefania Conti di StefaniaProfumi e sapori

Elena Nasta La celiaca pasticciona

Elena Benfante di La montagna incantata
Alessandra Messina Cosebuone di Ale
Ornella Daricello di Gialla tra i fornelli
Anna e Sebastiana Ferro di Pasticciando insieme
Manuela Zanni di Cronache di gusto
Alessandra Inzerillo di Scatta la voglia
Marco Musso di Fuudly

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa