Quando avete voglia di un primo decisamente unico ma non avete molto tempo per cucinare... ecco la risposta!!!
Ingredienti per 2 porzioni di Nidi di Spaghetti con Gamberi e Bottarga con Pesto di Pistacchi e Pomodori secchi
120 g di spaghetti
8 gamberoni freschi
q.b. bottarga di muggine in polvere
1 spicchio d'aglio
2-3 cucchiaini di pesto di Pomodori secchi e pistacchi (io l'ho comprato, ma voi potete anche frullare pomodori secchi e pistacchi, metà peso per ciascuno, assieme ad olio evo, sale e pepe)
olio evo
peperoncino piccante in polvere abbondante
Mentre cuocete gli spaghetti, saltate i gamberoni (sgusciati) in padella con olio evo, aglio (tagliato in pezzi), peperoncino e un filo (pochissssssima!!!) d'acqua calda, aggiunto alla fine. In tutto dovrete cuocerli per pochi minuti, 3-4 al massimo, poi dipende dalla grandezza del gamberone.
Scolate gli spaghetti al dente, versateli nella padella con i gamberi, unite il pesto, due cucchiaini di bottarga e mantecate a fuoco vivace, aggiungendo se necessario pochissima acqua calda, per due minuti circa.
Servite caldo, spolverando sopra altra bottarga.
Se l'avete, potete aggiungere anche del prezzemolo tritato, che a me mancava!
Come fare il nido?
Prendete un mestolo grande e un forchettone, agguantate gli spaghetti, porzione per porzione, con il forchettone, arrotolate appena un po' e poi inseriteli dentro il mestolo, arrotolate ancora su sé stesso il forchettone così da ottenere un bel nido chiuso di spaghetti e fatelo scivolare nel piatto, poi guarnite con i gamberoni e spolverate con bottarga!
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento