Cerca nel blog

mercoledì 11 gennaio 2017

Ricetta della Chiffon Cake senza glutine al Mandarino

La Chiffon Cake è una torta facile e vincente! Inizi a farla e non smetti più perché alla fine è una delle poche torte che è bella così com'è, non ha bisogno di guarnizioni speciali né di farciture perché è morbidissima e resta morbida e soffice per tre giorni di seguito, e piace a tutti! Per questo motivo, quando non sai cosa preparare per una cena improvvisa, ecco che ricorri alla Chiffon Cake, magari cambiandone il sapore di fondo. Oggi la mia Chiffon Cake è al Mandarino, in doppia versione, perché mi piace tanto che la faccio spesso!  Fra qualche giorno ve la presenterò in altre vesti , tutte semplicissime!


Ve la presento in due vesti simili, entrambe con ciuffetti di panna montata, spicchi di mandarino e glassa al mandarino, velocissima da preparare!


Per la ricetta base della Chiffon Cake con farine naturali, dovete cliccare QUA. Troverete anche i link alle fonti da cui ho preso spunto e alle altre mie versioni di questo magnifico e semplice dolce. 

Ingredienti per una Chiffon Cake al Mandarino

200 g farina di riso finissima
65 g fecola di patate
30 g amido di mais (o di tapioca)
3 g Xanthano (ingrediente FACOLTATIVO. Senza viene molto leggermente più alta, ma un po' più asciutta, perché lo Xanthano trattiene i liquidi e conferisce elasticità)
1 bustina di lievito per dolci (senza glutine)
1 pizzico di sale
280 g zucchero
q.b. cannella in polvere
½ cucchiaino di cremor tartaro
7 uova medie (io biologiche) a temperatura ambiente (30°C)
120 g olio semi girasole biologico
200 g succo di mandarino fresco
aroma vaniglia (o 1 bustina di vanillina o meglio il contenuto di una bacca di vaniglia, o qualche goccia di essenza alla vaniglia)
la scorza grattugiata di 2 limoni biologici

per una glassa veloce al mandarino

250 g zucchero a velo
q.b. succo di mandarino (da spremere un po' alla volta sino ad ottenere la consistenza desiderata)

per decorare

panna montata
spicchi di mandarino

Procedimento

Leggete Qua, ho scritto tutto nel primo post con la ricetta base di cui questa è una semplice variazione, è molto dettagliato e con fotografie. Dovete solamente mettere il succo del mandarino al posto dell'acqua, quando indicato. 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa