Cerca nel blog

martedì 6 settembre 2016

ricetta della Maxi Pagnotta al Sorgo integrale e semi di sesamo senza glutine

Quella di oggi, la Maxi Pagnotta al Sorgo integrale, è una ricetta che dovreste conoscere bene, ormai, e dalle foto potrete dedurre quanto sia leggero, lievitato e ben alveolato il pane. La ricetta infatti è sempre la stessa, ho anche tenuto un corso online il mese scorso, su Facebook: quello della Maxi Pagnotta al Teff. Oggi ho cambiato il cereale, niente di difficile!
Il Sorgo è ricco di Vitamina B ed A, antiossidanti e proteine, tanto quanto il grano e il granturco, rispetto ai quali però ha il vantaggio di contenere meno olio e quindi meno calorie. E' il quinto cereale per importanza, dopo il mais, il riso, il frumento e l'orzo, ed è utilizzato moltissimo nella preparazione di pane non lievitato e prodotti senza glutine, di cui è naturalmente privo. Possiede molto tannino, cosa che conferisce un colorito roseo alla sua farina, specie se integrale, come quella che uso io. Integrale perché molto più ricca di fibre e quindi ancora più sana, utilissima per le diete cariche di amidi come quella dei celiaci. Ha un ottimo sapore, pieno, dolce, nocciolato. 





Noto che, rispetto ad altre farine come ad esempio il Teff, quella di Sorgo integrale biologica è più pesante e assorbe meno acqua, per cui il pane lievita meno, ma in piccole dosi, come il 10% (la percentuale utilizzata oggi) il risultato è garantito. Compensiamo sempre con 1 grammo di guar, esattamente come vi ho indicato nella ricetta della Maxi Pagnotta al Teff, di cui non dovrete cambiare nulla.
Non ripeto quindi la spiegazione, sarebbe superfluo, vi rimando alla ricetta della versione al Teff, perché è proprio lei, l'unica variazione è la farina di Sorgo integrale biologica, che dovrete mettere al posto di quella di Teff, nelle stesse dosi e misure. Buona panificazione! 





Gli ingredienti e procedimento per 2 Maxi Pagnotte al Sorgo integrale e semi di sesamo senza glutine


Trovate tutto QUA, nella ricetta delle Maxi pagnotte al Teff

Ho utilizzato 50 g di Farina di Sorgo integrale biologica al posto dei 50 g di Farina di Teff, tutto qua. Altro dettaglio, le ciotole erano più larghe, per cui il pane è venuto più basso.
Inoltre ormai da un po' di tempo ungo le ciotole con parecchio olio evo, abbondante, e le rivesto di semini (di sesamo, oggi) prima di versarci dentro l'impasto. Così la crosta viene più croccante e saporita. 
Fatele anche voi, e fatemi sapere se vi piace il Sorgo, come è piaciuto a me! Attendo vostre notizie!








Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!


Baci, Bimba Pimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa