Cerca nel blog

lunedì 19 settembre 2016

ricetta della Crostatina al limone

Avete presente quando preparate un dolce per la prima volta, vi viene bene ma vi rimane del materiale da riutilizzare e il giorno dopo lo rifate, ma ridimensionando la forma e variando appena un po' le cose? Ecco, è questo il caso della mia Crostatina al Limone di oggi! 




La ricetta è la stessa della volta scorsa, la trovate QUA, mi era rimasta della frolla e la crema l'ho rifatta identica a quella. Ho steso la frolla in uno strato abbastanza sottile (2 mm circa), posizionandolo dentro uno stampo da mini crostata rettangolare. Ho lasciato i lembi più lunghi della frolla per poi risvoltarli sulla crema (la crema è liquida, quindi non si può fare in stampi grandi, ma solo per mini crostate, anche quelle rotonde, perché il peso della stessa frolla la farebbe affondare nella crema). Sul fondo della frolla, prima di mettervi la crema, ho spennellato della cioccolata fondente sciolta a bagnomaria. 





Dopo averla chiusa sopra e ai lati, cercando di sigillare il bordo senza far fuoriuscire la crema, l'ho subito cotta al forno ventilato, a 180°C, per circa 15-20 minuti, sino a doratura. 


la crema in piccolissima parte è fuoriuscita in cottura, ma con lo zucchero a velo non si vedrà più!


E poi ce la siamo mangiata! Buonissima!!! E si mantiene benissimo anche il giorno seguente! Se ci arriva!



Il mio stampo è con fondo estraibile, se non l'avete, mettete carta da forno oppure imburrate e infarinate bene gli stampini che utilizzerete.



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa