Cerca nel blog

giovedì 8 settembre 2016

ricetta dei Frollini leggeri allo Zibibbo

Frollini leggeri allo Zibibbo

Senza burro, senza uova, senza glutine


Delicatissimi e fragranti biscotti, profumati di uve dolci siciliane. I Frollini leggeri allo Zibibbo sono adatti per accompagnare un caffè o un bicchierino di liquore o di digestivo. La doppia cottura al forno, breve, conferisce maggiore leggerezza e friabilità, che si manterranno ancora più a lungo. 

Ingredienti

150 g di farine Mix per pane senza glutine Mix B Schaer (o altro Mix di vostra preferenza, io oggi ho voluto provare ad utilizzare la miscela per pane e sono soddisfatta del risultato)
50 g zucchero
40 g olio di riso
½ bustina di lievito per dolci
½ bicchiere circa di vino Zibibbo (o altro vino liquoroso)

Procedimento

Frollini leggeri allo Zibibbo

- Dentro una ciotola, miscelare la farina con lo zucchero, il lievito e l’olio. Quindi aggiungere il vino, ma un po’ alla volta, versando l’impasto nella spianatoia per lavorarlo a mano, sino ad ottenere un impasto liscio, elastico, non appiccicoso e che non si sfrangia mentre lo si schiaccia.



- Stendere sino allo spessore di 4 mm circa, cospargere di zucchero la superficie poco prima di ottenere lo spessore desiderato così che i granelli si inseriscano un po’ nella frolla.
Ritagliare con una formella



- Cuocere, su carta da forno: per 10 minuti a modalità ventilata, a 180°C caldo
- Far raffreddare fuori dal forno e poi cuocere altri 5 minuti a 150°C, sempre ventilato e preriscaldato.
- Far raffreddare in forno spento con sportello aperto a fessura per 5-10 minuti, poi su gratella, fuori dal forno.
-        


P.S. Conservare in scatola di latta per biscotti della dimensione adatta (se troppo grande non va bene, perderebbero la fragranza per l'eccessiva presenza d'aria).

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa