Cerca nel blog

giovedì 15 settembre 2016

ricetta degli Gnocchi verdi di Patate al Sorgo e Basilico ... con Salsiccia e Carote alla Salvia

gli Gnocchi verdi di Patate al Sorgo e Basilico sono quelli che ho descritto bene ieri, in questo post QUA! cliccate per vedere come fare gli Gnocchi! 
Oggi li ho conditi ... con Salsiccia e Carote alla Salvia ... un condimento velocissimo, come quello di ieri, perché mi sembra giusto innanzitutto accompagnare un sapore già così pieno, come questi deliziosi gnocchi verdi di patate al sorgo e basilico, con un condimento semplice che li metta in risalto, tramite un contrasto di sapori... però, l'altra condizione è che il condimento sia anche semplice e veloce da preparare per premiare chi, come noi, ha già lavorato abbastanza alla preparazione degli "gnocchi verdi di patate al sorgo e basilico"! 
Questo è dunque un secondo condimento, una seconda idea che vi lascio, perché se preparerete questi fantastici gnocchi, fatene tanti come ho fatto io (sei porzioni è la dose che vi ho lasciato) così da poterli assaporare due giorni di seguito, senza faticare oltre in cucina! 


Ecco come condire gli Gnocchi verdi di Patate al Sorgo e Basilico ... con Salsiccia e Carote alla Salvia 

Ingredienti per tre porzioni

300 g di salsiccia (io quella con finocchietto ingranato, ma voi quella che preferite)
3 carote
qualche foglia di salvia
burro q.b.
vino bianco (1/2 tazzina da caffè circa)

.... parmigiano grattugiato secondo gusti!



Procedimento super veloce



- Tagliate a listarelle fini e lunghe le carote (con l'attrezzo apposito a imbutino, oppure, se non l'avete, fatele a julienne) dopo averle pelate.
- Spellate la salsiccia e saltatela in padella (antiaderente e caldissima), sfumate con poco vino bianco, fate evaporare l'alcool e appena è cotta spegnete e versatela in un pentolino, coprendolo.
- Nella stessa padella, sciogliete il burro con la salvia spezzettata grossolanamente e spegnete.
- Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata, assieme a i 2/3 delle carote (calate prima le carote e sopra gli gnocchi).
- Scolateli con una schiumaiola quando affiorano, assieme alle carote, e versateli nella padella col burro e la salvia, saltateli per un minutino e poi impiattateli. 
- Servite coprendoli con la salsiccia, riportata a temperatura, e con le carotine crude messe da parte. Spolverate con parmigiano grattugiato o servitelo a parte.
- Decorate con qualche fogliolina di salvia e, se vi piace, del peperoncino piccante fresco.





Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa