Dire che questa Colomba senza glutine al pistacchio e cioccolato sia libidinosa è pleonastico! Le foto parlano da sole, perché alla bontà delle creme si aggiunge la morbidezza della Colomba senza glutine Ori di Sicilia, che devo ammettere, sino ad oggi è la migliore che io abbia mai mangiato. La ricetta della Colomba senza glutine è sempre la stessa e la trovate scritta per filo e per segno QUA (dove c'è anche la Video Ricetta. Questa al cioccolato, ovviamente, non va glassata prima della cottura ma dopo, a freddo), assieme ai link per l'acquisto online della miscela Grandi lievitati Ori di Sicilia. In questo post vi spiego solamente come l'ho farcita.
Preparare la farcitura interna al pistacchio mentre la Colomba senza glutine lievita, o subito dopo la cottura.
Preparare la glassa al cioccolato fondente solo dopo aver farcito la Colomba senza glutine.
Farcitura interna al Pistacchio e cioccolato bianco
1 barattolo da 190 g di Crema di Pistacchio puro (solo pistacchio, senza glutine ovviamente) oppure se non la trovate anche dolcificata, già pronta da spalmare (in tal caso non dovrete zuccherarla)
zucchero a velo q.b. a dolcificare leggermente la crema di pistacchio puro (pochi cucchiai, un paio, secondo i gusti)
200 g cioccolata bianca
100 ml di panna uht da cucina
Procedimento
Dolcificare la crema di pistacchio puro secondo gusti aggiungendo un paio di cucchiai di zucchero a velo vanigliato, per iniziare, poi assaggiare e aggiungerne ancora se necessario. se usate quella già pronta, versarla in una ciotola amalgamandola bene senza aggiungere altro. Sciogliere quindi la cioccolata bianca, ridotta in scaglie della stessa dimensione, a bagnomaria assieme alla panna, a fuoco basso e girando di continuo per non far alzare troppo la temperatura (per precauzione allontanare il pentolino dall'acqua di tanto in tanto continuando a girare bene).
Unire le due creme e farle raffreddare.
Inserire la farcitura al pistacchio dentro una siringa per dolci, come beccuccio sceglierne uno a cannula molto stretta e lunga. Fare raffreddare la colomba senza glutine, prima di procedere alla farcitura.
Quando la colomba si sarà raffreddata (dopo una o due ore), con il beccuccio a cannula della siringa praticare dei fori (io con uno stecchino di legno ho allargato e scavato un po' il foro nella parte interna, invisibile, per far entrare più crema). Poi inserite il beccuccio a cannula e spremete riempiendo il più possibile. Infine preparate la glassa e ricoprite il tutto.
Quando la colomba si sarà raffreddata (dopo una o due ore), con il beccuccio a cannula della siringa praticare dei fori (io con uno stecchino di legno ho allargato e scavato un po' il foro nella parte interna, invisibile, per far entrare più crema). Poi inserite il beccuccio a cannula e spremete riempiendo il più possibile. Infine preparate la glassa e ricoprite il tutto.
Copertura esterna
Glassa al cioccolato fondente
200 g cioccolato fondente al 70%
q.b panna uht da cucina (circa 2 cucchiai, unirne ancora un po' al bisogno)
q.b. pistacchio in granella
Procedimento
Ridurre il scaglie tutte uguali la cioccolata, versarle in un pentolino, unirla alla panna e porre a fiamma bassa, girando di continuo sino a far sciogliere bene il tutto. Glassare subito la Colomba (meglio metterla su gratella per raccogliere eventuali scolature e mantenere più pulito lo stampo) e rivestirla finché la glassa è ancora calda con pistacchio in granella. Conservare coperta a campana, lontano dalla luce. Si conserva molto bene per qualche giorno.
DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento