Ieri sera ho improvvisato un primo piatto decisamente avvincente, le Tagliatelle con Asparagi, salsiccia e mandorle. Improvvisato in padella, ma programmato il giorno prima! ;) Non è che la Tagliatella fresca io la prepari così, su due piedi (non sono mai stata quel che si definisce propriamente una sfoglina! ... si dice così, Titti?)! Però il condimento lo so fare velocemente, quando le idee le ho chiare in testa. E come sempre ho tutto il piacere di aiutare anche voi a preparare velocemente e in pochi minuti queste meravigliose Tagliatelle con Asparagi, salsiccia e mandorle, per assaporare assieme a me un piatto in perfetta sintonia con la stagione. Gli Asparagi profumati e carnosi, dal sapore intenso e delicato, sono infatti la verdura di stagione per eccellenza (primavera, oggi finalmente lo è!), anche se sempre disponibili sul mercato perché surgelati si conservano perfettamente... la Salsiccia, quella nostrana (io sicula sono, e noi la facciamo col finocchietto ingranato e un po' di pepe), che conferisce sapidità e piccantezza al piatto... infine, la dolcezza della mandorla, che col suo olio e la sua cremosità avvolge la tagliatella fresca già insaporita da questi due semplici e decisi ingredienti. E il matrimonio è fatto! In queste Tagliatelle con Asparagi, Salsiccia e Mandorle non c'è bisogno d'altro, per la felicità di chi non mangia latticini (anche se il parmigiano, se vi piace, ci sta benissimo).
Un abbraccio a voi e buon appetito, Rosa Maria
INGREDIENTI per 3 porzioni
1 mazzo di Asparagi
1 cipollotto scalogno
300 g di salsiccia
20 mandorle pelate
1-2 cucchiai di pinoli
erba cipollina
pepe nero
circa 500 g di Tagliatelle fresche all'uovo (io senza glutine home made, oggi con la miscela per pasta fresca Ori di Sicilia, tenuta perfetta e sapore delicato, privo di retrogusti. Ricetta come da confezione, ma con aggiunta di poca acqua. Per il procedimento, se non siete esperti, guardate le mie altre ricette di Tagliatelle all'uovo con altre miscele. La proporzione fra farina e uova è sempre la stessa e alla fine è: per 100 g di miscela, 1 uovo medio (circa 55 g peso senza guscio) più, se necessario, poca acqua per ottenere la giusta consistenza)
PROCEDIMENTO
STEP 1
Tritare lo scalogno, ammorbidirlo in padella con acqua e olio evo. Nel frattempo sbollentare gli asparagi in acqua salata, scolarli e tagliarli a rondelle, lasciando intere le punte e frullando le basi dure del gambo assieme alle mandorle, ai pinoli e ad un po' di acqua calda e erba cipollina tritata.
Aggiungere gli asparagi tagliati (le punte verso la fine, se no si rompono) allo scalogno ben ammorbidito e soffriggere, poi bagnare con un filo di acqua di cottura degli asparagi, aggiungere tutta la parte frullata e cuocere per una quindicina di minuti circa o poco più, ammorbidendo di tanto in tanto con poca acqua se necessario. Salare, pepare (poco, la salsiccia è salata e pepata) e condire con altra erba cipollina, quindi spegnere e mantenere al caldo, coperto.
STEP 2
Spellare la salsiccia, tagliarla a pezzetti e cuocerla in padella con un filo d'olio a fiamma vivace, quindi aggiungerla al condimento degli asparagi.
STEP 3
Al momento, riportare a temperatura il condimento, versarvi le tagliatelle al dente, mantecare per pochi secondi ammorbidendo con acqua di pasta, spegnere e servire in piatto, spolverando con erba cipollina, pepe nero e parmigiano grattugiato, se gradito.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento