Cerca nel blog

lunedì 5 dicembre 2016

ricetta dei Timballi natalizi di Zucca e Broccoli

Questa ricetta dei Timballi natalizi di Zucca e Broccoli è un'idea semplice e gustosa per arricchire la tavola con gioia pur servendo un piatto semplice e per nulla elaborato. Se non mettete la pancetta, diventa anche vegetariano.




ingredienti per 4 porzioni di Timballi natalizi di Zucca e Broccoli
(dimensioni stampo mono dose a stella cm 15 nella base larga, cm 8 nella base stretta)

500 g di polpa di zucca rossa già cotta
1 Broccolo grosso (in palermitano sparacelli)
1 spicchio d'aglio
1 uovo
150-200 g circa (dipende da quanto è asciutta la zucca) di farina senza glutine (o usate un mix per pane di vostro piacere o fate una miscela di 120 g farina di riso, 60 g fecola di patate e 20 g amido di mais e 3 g di guar)
q.b. parmigiano grattugiato
100 g di formaggio filante tipo provola dolce
100 g di pancetta affumicata a cubetti
olio evo
sale 
pepe
noce moscata e curry secondo gusti
q.b. granella di pistacchi (per decorare)

Procedimento

per la zucca
- Dopo aver lessato, scolato e frullato la zucca, passatela per qualche minuto in una padella su fiamma moderata e fatela asciugare il più possibile
- quando raffredda, aggiungete le farine un po' alla volta, sino a farla diventare della consistenza di un purè denso
- aggiungere l'uovo, il parmigiano, la pancetta, salare, pepare e dare gusto con noce moscata e curry e mettere da parte
per il broccolo
. saltare il broccolo, precedentemente bollito, in una padella con olio evo e aglio, aggiungendo acqua calda, sale e pepe, sino a ridurlo in crema. 
- fate asciugare a fiamma medio alta l'acqua eccedente e mettere da parte


A questo punto comporre i timballi, ungendo e spolverando gli stampi a stella (devono essere antiaderenti, potete usare la forma che preferite voi) con pangrattato. Riempite il fondo con la crema di zucca, sistemate al centro una fettina di formaggio filante, poi coprite con uno strato di broccoli e infine chiudete con la crema di zucca
Compattare bene, ungete con olio, spolverate con altro pangrattato e cuocete in forno ventilato a 200°C per 25 minuti circa

Fate raffreddare bene e poi capovolgete su piatto, dopo aver staccato i bordi con la punta di un coltello. Decorare con granella di pistacchi o prezzemolo fresco.
Si può preparare con largo anticipo (la mattina per la sera, ad esempio, come ho fatto io), così fra l'altro non avrete alcun problema a capovolgerla, e poi riscaldare per 10 minuti in forno caldissimo (se la si è lasciata a temperatura ambiente, se in frigorifero scaldarla per più tempo nel forno) al momento del consumo.



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa