Una ricetta, questa degli Gnocchi di Zucca al Cavolo, in cui colori e sapori sono netti e decisi, ma delicati. Semplice e genuina, e molto stagionale.
la ricetta degli Gnocchi di Zucca con Cavolo al Curry al profumo d'Arancia
Ingredienti per circa 6 porzioni di gnocchi di zucca
500 g polpa di zucca già cotta e ben filtrata (circa kg 1,5 di polpa cruda)
q.b. farina senza glutine (io uso un mix composto da 100 g farina di riso + 33 g fecola di patate + 17 g amido di mais + 2/3 g di farina di semi di Guar - ma potete usare un qualsiasi mix per pasta, in tal caso non aggiungere guar)
sale
Ingredienti per il condimento
2 mazzi di Cavoli freschi
q.b. ricotta fresca
q.b Curry in polvere
olio evo
1 spicchio d'aglio
la scorza di un'arancia biologica (grattugiata a listarelle)
q.b. parmigiano a scaglie
pepe nero
1 noce di burro
Cuocere la zucca a vapore, farla asciugare e sgocciolare bene, poi frullarla e infine metterla in un tegame, a fuoco basso, e farla stringere il più possibile (deve perdere tutta l'acqua che può).
Farla raffreddare ben bene, quindi preparare un misto delle tre farine su indicate (iniziando con 100 g di farina di riso + 33 g di fecola di patate + 17 g di amido di mais o riso + 2/3 g di guar. Se usate un mix per pasta già pronto, niente guar aggiunto).
Aggiungere le farine alla zucca, un po' alla volta, sino a raggiungere una consistenza soda e non appiccicosa. Salare a piacere. Se dovesse essere necessario (se la zucca non ha perso bene la sua acqua e vi rendete conto che necessita di troppa farina), aggiungere al posto di altra farina una manciata di fiocchi di patate disidratate e attendere che assorbano i liquidi, prima di capire se l'impasto è perfetto (senza glutine per i celiaci).
Quindi, passate alla formazione degli gnocchi.
Conservateli sopra un panno spolverato con farina di riso e coperti con altro panno, sino al consumo (possono stare anche 1 giorno in frigorifero).
Cuoceteli in abbondante acqua bollente salata e scolate quando affiorano a galla.
Procedimento per il condimento
Lessare, scolare e frullare le foglie di Cavolo.
Soffriggere l'aglio, tagliato a metà, in olio evo, quindi versare la crema di cavolo, salare e aromatizzare al curry.
Cuocere a fuoco basso, girando spesso, per una ventina di minuti, sino a farla ben addensare.
Coprire e mettere da parte.
Quando avrete scolato gli gnocchi, mantecateli per un minuto in una padella con una noce di burro, quindi distribuiteli nei piatti e versateci sopra la crema di Cavolo al Curry, riportata a bollore.
Guarnite con un cucchiaio di ricotta di pecora, le scorzette dell'arancia e le scaglie di parmigiano. Grattugiate del pepe nero al momento.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba
Rosa Maria, se volessi preparare io il mix di farina, posso usare lo xantano al posto dei semi di guar? Grazie🤗
RispondiEliminaCiao, anche se i due addensanti hanno comportamenti differenti in questo caso si, è possibile, però devi metterne meno perché lo xantano addensa molto più del guar e ti darebbe un effetto un po gommoso. Ne basta 1 grammo ogni 150 complessivi di farina per fare gli gnocchi, sempre che usi farine naturali niente mix pronti, in quel caso non hai bisogno di aggiungere altri addensanti poichè ne sono già forniti 😘
Elimina