In questi giorni, difficili per tutti, può capitare di non avere molte uova fresche a casa e di volerle riservare per altri usi. Ma non per questo bisogna rinunciare ad un buon piatto di Lasagne senza glutine e pure senza uova. La consistenza è leggermente diversa ma tiene molto bene al dente ed il sapore è eccellente. Io come faccio sempre preferisco dare più gusto alle miscele comprate e questa volta ho aggiunto una bella parte di farina di grano saraceno. Praticamente ho ottenuto l'impasto dei Pizzoccheri senza glutine... delizioso! Ma se non amate o non avete il saraceno, potete sempre impastare aggiungendo semplicemente una farina diversa ma che vi piace di più, anche semplice farina di riso, integrale sarebbe meglio perchè gusto e fibre se ne avvantaggerebbero. Le Lasagne senza glutine e senza uova sono possibili persino con un mix di sole naturali, vi darò il link più avanti. Ieri le ho preparate in mattinata, svuotando praticamente il frigorifero con tutte le verdure che avevo già pronte, avanzi dei giorni precedenti. Mi è bastato un solo litro di besciamella e queste gustosissime Lasagne senza glutine e senza uova al grano saraceno hanno rallegrato il nostro pranzo. Ve le consiglio!
INGREDIENTI
INGREDIENTI
per 6 porzioni
340 g Mix per pasta fresca a vostra scelta (io avevo la Nutrifree)*
100 g farina di grano saraceno (o altra farina a scelta o altro Mix per pasta)
1,5 g Xantano (se usate altro Mix al posto del saraceno, non aggiungete lo xantano)
1,5 g Xantano (se usate altro Mix al posto del saraceno, non aggiungete lo xantano)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio EVO
circa 280 g acqua (dosare al bisogno, dipende dalla farina naturale e dal Mix per pasta utilizzato)
+ farina di riso per lo spolvero
*se volete farle con sole naturali, guardate QUA
CONDIMENTO (personalizzabile in base alla vostra dispensa)
per la besciamella
1 l latte intero
50 g farina di riso finissima
50 g fecola di patate
2-3 cucchiai di olio EVO o 2-3 noci di burro
sale, noce moscata
Miscelare farina e fecola, scioglierle con poco latte alla volta per evitare la formazione di grumi, aggiungere l'olio (se si mette burro, aggiungerlo verso la fine) e riporre sul fuoco a fiamma bassa, girando di continuo con un cucchiaio di legno o una frusta a mano sino al completo addensamento. Salare e insaporire con noce moscata, grattugiata al momento.
per gli strati di condimento
1° strato
400 g circa fra pisellini, fave e carciofi stufati in tegame con cipolla tritata, olio EVO, sale e prezzemolo (in pratica è la mia Frittella, trovate la ricetta QUA) + 200 g ricotta
2° strato
300 g circa di biete (stufate in tegame con aglio e olio EVO, salate e pepate a piacere e ben strizzate) miscelate a 200 g ricotta + 50 g di pancetta tesa tagliata molto sottile a coprire il tutto
3° strato
1 mazzolino di asparagi (Sbollentati, privati delle parti dure che vanno frullate assieme a poca acqua calda e infine cotti in tegame assieme ad un soffritto di cipolla e alle parte dure frullate. Salati e pepati a piacere) + 50 g di pancetta tesa tagliata sottile a coprire il tutto
+ parmigiano grattugiato a piacere
Miscelare bene fra loro tutte le polveri e poi miscelarle con l'olio. Impastare il tutto aggiungendo piano piano l'acqua che deve essere calda (45°C circa, toccandola con le mani dovete sentirla calda ma senza bruciarvi). Non aggiungerla mai tutta assieme e controllare per fermarvi quando l'impasto sarà morbidissimo ma non resterà appiccicato alle mani o alla ciotola. Lavorarlo a lungo, anche con la planetaria, poi formare una palla e avvolgerla con pellicola. Farla riposare per mezzora, poi procedere alla stesura pezzo per pezzo (mantenendo avvolto il panetto), piegandolo più volte per raffinarlo e elasticizzare l'addensante. Stendere infine e tagliare nello spessore desiderato. Alcune miscele sono più resistenti, altre meno. Sarà anche a causa dell'aggiunta di una notevole quantità di farina di grano saraceno, che ne riduce la performance, ma io per sicurezza mi sono fermata alla seconda tacca, che per le Lasagne è perfetta.
ASSEMBLAGGIO E COTTURA DELLE LASAGNE
Distribuire un velo di besciamella sul fondo, quindi un primo strato di lasagne, ancora besciamella (sempre un velo), un po' di parmigiano, la ricotta e la Frittella. Coprire con uno strato di lasagne, un velo di besciamella e parmigiano e a seguire la crema di biete e ricotta. Coprire con 50 g di pancetta tesa a fettine sottili, quindi chiudere con uno strato di lasagne. Distribuire sulle lasagne un velo di besciamella e parmigiano e infine gli asparagi cotti e su di questi la pancetta. Chiudere infine con le lasagne, besciamella e parmigiano. Irrorare con un filo d'olio EVO e cuocere in forno caldo ventilato a 225°C per 30 minuti, gratinando alla fine se necessario.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento