Ho provato questa miscela per me nuova, il Mix integrale della Nutrifree, tanto tempo fa e la ricetta mi era rimasta nel cassetto. Oggi ho ritrovato il pacco smezzato, sto impastando per provare a fare dei panini ma nel frattempo vi scrivo di getto la ricetta di queste Ciabatte senza glutine con Nutrifree integrale. Sono buone, morbide, gustosissime e leggere. Io preferisco il pane più croccante e alveolato, ma il pane integrale in effetti non può venire così. Per cui se amate il gusto pieno e caldo di un buon panino ricco di fibre, questa Ciabatte senza glutine con Nutrifree integrale vi piaceranno.
Ecco la ricetta delle Ciabatte senza glutine con Nutrifree integrale, se la fate informatemi sui risultati! Io sono ogni giorno su Facebook, sia nella pagina che nel mio gruppo, vi aspetto!
INGREDIENTI
500 g Mix per Pane integrale senza glutine Nutrifree*
500 g acqua
3 g lievito di birra fresco (o 1 g secco)
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio EVO
*ingredienti del Mix: amido di mais, farina di riso, farina di grano saraceno 10,5%), amido di tapioca, zucchero, crusca di riso 3%, fibre di psyllium, addensanti: E464, gomma di guar; sale, aroma. Può contenere tracce di senape e soia
PROCEDIMENTO
STEP 1 IMPASTO
tempi: 10 minuti circa
Sciogliere il lievito con l'acqua, versare la farina ed iniziare ad impastare, col gancio ad uncino. Aggiungere il sale e farlo assorbire, quindi l'olio, a filo, e farlo amalgamare bene al tutto. Lavorare ancora per altri 4-5 minuti, quindi rivoltare l'impasto dentro una teglia (misura cm 22 x 30) rivestita di carta da forno unta con olio EVO abbondante.
STEP 2 LIEVITAZIONE
tempi: 4 ore circa a 26-28°C
Spalmare l'impasto in modo uniforme, livellarlo e coprire la teglia con pellicola. Riporre in luogo tiepido sino al raddoppio (in inverno, in forno spento, ci vorranno circa 4 ore ma dovrete controllare, perchè basta un grado di temperatura a fare la differenza. Io consiglio sempre di scattare una fotografia, vi aiuterà a capire quando il volume sarà raddoppiato, evitando di farvi superare questa fase).
STEP 3 FORMATURA
tempi: 35 minuti circa
Al raddoppio accendere il forno (250°C, statico, con pietra refrattaria o leccarda rovesciata sulla prima guida dal basso) e farlo scaldare per circa mezzora, non meno. Nel frattempo, sfilare l'impasto dalla teglia con tutta la carta da forno. Tagliarlo in più pezzi con un tarocco infarinato, capovolgendoli sulla spianatoia infarinata (farina di riso finissima) per farli rivestire di farina, quindi rimetteteli nella posizione originaria e spostateli su carta da forno pulita. Coprite le ciabatte senza glutine così formate con un panno pulito, vaporizzandolo di tanto in tanto con poca acqua per mantenere umido l'ambiente ed evitare che il pane si asciughi in superficie.
STEP 4 COTTURA
tempi: 35-40 minuti circa
dopo circa mezzora dalla formatura, potete infornare.
Cuocete le Ciabatte senza glutine sulla pietra (o eventualmente la leccarda) trasportandole con tutta la carta da forno (da sfilare dopo i primi 15 minuti di cottura) per circa 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 200°C e passate in modalità ventilata, cuocendole per altri 10-15 minuti, in base alla loro dimensione. Aprite quindi lo sportello per farle asciugare, continuandole a cuocere per altri 5 minuti ma a 180°C con un cucchiaio di legno inserito fra lo sportello e la bocca del forno. Fare intiepidire su gratella prima di consumare.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento