Può capitare a tutti di aver voglia di un dolce morbido, semplice, avvolgente e di volerlo diciamo subito!!! Ecco, questo Banana Bread al cioccolato senza glutine è una soluzione ideale, anche perchè considerate che si prepara in 10 minuti (ad esempio mentre l'acqua per la pasta bolle), poi lo infornate, mangiate tranquilli e dopo cena il dolce è pronto! Credeteci, perchè io ieri ho fatto proprio così! Si chiama Banana Bread al cioccolato, ma a mio avviso anche un semplice Plumcake con banana e cioccolato come nome andava bene, solo che la ricetta (originale, glutinosa) l'ho presa dalla rivista settimanale Ci piace cucinare (22/01/2019), per cui ho mantenuto il titolo! E poi, diciamolo, Banana Bread al cioccolato è più chic! Va di moda, quindi gli lasciamo quest'appellativo, ma se volete un bel Plumcake al cioccolato accomodatevi pure! Ideale per merenda e colazione! Con un bicchiere di latte freddo accanto vi riconcilierete con la vita!!!
INGREDIENTI
(stampo per plumcake cm 25x11)
ingredienti secchi da miscelare tutti assieme:
150 g farina per dolci senza glutine (io: 80 g farina di riso finissima + 70 g fecola di patate o altro amido + 1/2 g di xantano*, equivalente alla punta di un cucchiaino)
16 g lievito per dolci (1 bustina)
30 g cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
altri ingredienti:
2 banane (da frullare)
2 uova
100 ml olio di semi di girasole
50 g latte
1/2 tazzina di caffè ristretto (16 g)
150 g zucchero
50 g cioccolata fondente
*lo xantano è un addensante che agevola la formazione di una mollica più umida e voluminosa, ma se non volete metterlo fate pure. L'umidità serve per conservare più a lungo i dolci, che con le farine senza glutine tendono ad asciugarsi molto più in fretta diventando secchi al palato. Se non lo mettete, diminuite di 10 g il latte oppure al posto del caffè liquido mettete 1 cucchiaino di caffè solubile, lasciando inalterato il peso del latte.
Montare le uova (a temperatura ambiente, scaldatele pochi secondi al microonde se vengono dal frigo, ma state attenti a non cuocerle!!!) con lo zucchero, sino ad ottenere una consistenza spumosa, aggiungere l'olio a filo continuando a montare. Quindi rallentare la velocità delle fruste al minimo e aggiungere il latte e il caffè. In ultimo le banane (frullate) girandole però con un cucchiaio. Amalgamate bene e versate pian piano le farine setacciandole per evitare grumi (premiscelate fra loro assieme al lievito, al sale e al cacao amaro).
Versare il tutto in uno stampo per plumcake (dimensioni cm 25x11) rivestito con carta da forno, distribuiteci sopra il cioccolato fondente ridotto in scaglie e infornate, in forno caldo ventilato a 175°C per 45 minuti (vale sempre la prova stecchino qualche minuto prima). Spegnete e lasciate 5 minuti in forno spento con lo sportello a fessura, poi fate intiepidire quindi prelevate dallo stampo e servite, anche se a mio avviso è più buono freddo. Il giorno dopo è ancora più delizioso!!!
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Ciao mi chiamo Marco e sono un nuovo blogger. Bella questa ricetta, l'ho provata ma nella versione senza cioccolato.
RispondiEliminaLa tua è sicuramente più gustosa e proverò a replicarla.
Da oggi ti seguo con piacere.
Ciao Marco
Quando le banane maturano troppo faccio sempre il tuo banana bread… stupendo! 😘
RispondiEliminaBuon pomeriggio, l' ho appena sfornato e come di routine l' ho già assaggiato caldo caldo, è una bontà 😋. Grazie per la ricetta
RispondiEliminaLo so, arriverò ultima ma ho da poco sformato il banana bread e mi è venuto benissimo, infinite grazie per la ricetta, unica modifica, poiché non sopporto il lievito chimico, ho sostituito il latte con lo yogurt ed il lievito con il bicarbonato, 1 cucchiaino, la ricetta è da tenere nel mio quaderno per non perderla più, grazie infinite
RispondiElimina