Quando desideri un dolce che sappia di casa, famiglia, di calore domestico, una Crostata con crema e pinoli senza glutine è quello che ci vuole. Dal guscio fragrante e burroso che racchiude una morbida crema all'aroma di limone terminando in una scacchiera di sottilissima frolla e pinoli tostati... ecco uno di quei sapori semplici, di una volta, che non stancano mai! Avevo congelato il panetto di pasta frolla senza glutine per provare anche questo metodo e credetemi, era ancora fantastica. L'ho lavorata con le mani, come fosse glutinosa, ho steso poi col matterello ottenendo uno spessore molto sottile perchè volevo una Crostata con crema e pinoli senza glutine leggera e delicata. Sono persino riuscita a re impastare i ritagli e stenderli ancora più sottilmente, penso fosse un millimetro il disco, e poi li ho ritagliati con lo stampo a losanghe... e non si è rotta nemmeno in un punto! Ero felice! E lo sono ancora di più oggi perchè dopo 24 ore di frigorifero ho servito dopo pranzo una Crostata con crema e pinoli senza glutine ancora perfetta, ancora più buona! E' una frolla fantastica, con o senza mandorle! Dovete provarla! E vi suggerisco di usare le farine naturali, come da ricetta originale, non c'è paragone come gusto!
INGREDIENTI per 8 porzioni (stampo per crostate diametro cm 25-26)
circa 2/3 di dose di Pasta Frolla senza glutine alle mandorle, ma anche senza mandorle! (QUA)
per la crema
1 l latte
40 g amido di riso
40 g fecola di patate
180 g zucchero
2 tuorli
1 vanillina
2 scorze limoni
1) Base di frolla (pre cottura in bianco)
Stendere la pasta frolla su carta da forno (dopo averla fatta tornare a temperatura ambiente per mezzora e dopo averla lavorata a lungo con le mani sulla spianatoia), sino ad ottenere un disco dello spessore di 3-4 mm circa. Rovesciarla sulla teglia (rivestita di carta da forno) oppure inserire direttamente la frolla con la carta dentro una teglia (io opto per il primo metodo, dalle foto capirete perchè, come faccio io la frolla aderisce perfettamente ai bordi ondulati dello stampo). Passare col matterello sulla teglia per ritagliare la frolla in eccesso, quindi praticare dei forellini con una forchetta, rivestire con un foglio di carta da forno e riempire con fagioli o riso (serve per far mantenere bene la forma nelle cotture in bianco) e infornate.
Pre cottura: cuocere per 20 minuti circa a 175°C ventilato. Quindi togliete il riso con la carta e fate raffreddare qualche minuto. Poi riempitela con la crema, non troppo calda, che avrete preparato mentre la crostata cuoce.
2) Crema (da preparare durante la cottura della crostata)
Bollire il latte con la scorza grattugiata dei due limoni (ben puliti).
Nel frattempo, sbattere i tuorli con lo zucchero e 2 cucchiai del latte caldo (filtrato). Aggiungere tutte le polveri (amido, fecola e vanillina) e miscelare bene, sciogliendo tutti i grumi. Aggiungere quindi un poco alla volta tutto il latte caldo (filtrandolo) e girando sempre con una frusta per non formare grumi, rimettere sul fuoco e far addensare. Spegnere, allontanare dal calore e girare spesso e velocemente con la frusta per evitare che condensi facendo grumi o pellicola. Dopo una decina di minuti versare dentro la crostata (già pre cotta in bianco). Distribuite parte dei pinoli, decorate con le strisce di frolla, poi ancora qualche pinolo, spennellate con l'albume avanzato e infornate.
Cottura: 30 minuti a 175°C ventilato. Fate raffreddare, quindi sformate (ecco a cosa mi servono quelle linguette di carta da forno che fuoriescono dalla teglia) e fate raffreddare ancora per bene, quindi passate in frigorifero per un paio d'ore almeno.
eccola appena sfornata, la Crostata con crema senza glutine |
si conserva in frigorifero, per due tre giorni |
DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):
#660000;">
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento