Se avete in frigorifero del Baccalà o del Merluzzo e non sapete come cucinarlo, io vi lascio un'idea: i Bastoncini di pesce e patate! Riuscirete a far mangiare questo tipo di pesce anche ai più capricciosi di famiglia ... voi avete i bambini? Io ho il marito!!! In effetti i Bastoncini di pesce gli piacevano anche prima della celiachia, ma quelli Findus, dove fuori c'è scritto merluzzo... io ieri però glieli ho preparati col Baccalà ;) (che è merluzzo, ma conservato sotto sale e con un sapore assai più deciso!)... ma strategicamente ho aggiunto le patate, sapendo che a quelle non resiste mai!!! Dopo il primo assaggio infatti è partito come un treno su quel vassoio di Bastoncini di pesce e patate ;) Beh, devo dire che ne è valsa la pena! Prepararli è facile e per nulla laborioso, ora vi spiego come e capirete il perchè. Una cosa solamente tengo a precisare, la panatura: ieri sul più bello mi sono accorta di non avere pangrattato (sappiate che per una palermitana è un'onta, credetemi senza questo ingrediente mi sento sperduta!), insomma dovendo comunque panarli ho optato per ciò che avevo in casa, la farina di mais fioretto... E' buona, magari a qualcuno piace anche di più... ma onestamente come il pangrattato non c'è nulla! Quindi io fra gli ingredienti vi ho messo entrambe le opportunità ma se devo consigliarvi, usate il pangrattato e non ve ne pentirete!!! Buon appetito!!!
INGREDIENTI per 12 bastoncini (3-4 porzioni)
INGREDIENTI per 12 bastoncini (3-4 porzioni)
500 g polpa di Merluzzo o Baccalà dissalato
200 g patate bollite (peso senza buccia)*
2 cucchiai di olio EVO
sale, pepe, erba cipollina o prezzemolo fresco
per la panatura:
2 uova, farina di riso, pangrattato (o farina di mais fioretto, ma è meglio il primo)
1 limone biologico/2 foglie di alloro per bollire il pesce
*se li volete fare di solo pesce, senza patate, dovrete legare la polpa del merluzzo con poca farina, io suggerisco di usarne poca e preferibilmente provvista di addensanti, come un generico MixIt della Schaer. Ma non abbondare mai, potrebbe sentirsi al palato. Se mettete uova nell'impasto sarà peggio perchè dovrete rassodarlo con molta più farina.
Frullare le patate (bollite e ancora calde) e farle raffreddare.
Lessare il pesce in acqua salata con la scorza del limone e le foglie di alloro, poi spelarlo e privarlo delle spine, quindi schiacciarlo con una forchetta sino a sfibrarlo riducendolo in polpa.
Miscelare la polpa del pesce alle patate frullate, già fredde, condire con due cucchiai di olio EVO, salare, pepare e aggiungere erba cipollina o prezzemolo tritati.
Con le mani infarinate (farina di riso), prelevare un po' di pesce alla volta, compattarlo e rollarlo sulla farina di riso sino ad ottenere dei filoncini di 2 cm di diametro. Schiacciare i filoncini e tagliarli in segmenti della lunghezza di circa 10 cm, regolarizzarli e passarli di nuovo sulla farina di riso.
Una volta formati tutti i Bastoncini, passarli uno alla volta nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato (quelli delle foto sono stati panati con farina di mais fioretto ma a mio avviso è meglio il pangrattato), riporli in un vassoio e farli rassodare per almeno una decina di minuti. Poi friggerli in olio bollente.
Una volta formati tutti i Bastoncini, passarli uno alla volta nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato (quelli delle foto sono stati panati con farina di mais fioretto ma a mio avviso è meglio il pangrattato), riporli in un vassoio e farli rassodare per almeno una decina di minuti. Poi friggerli in olio bollente.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento