Cerca nel blog

giovedì 3 novembre 2016

ricetta della Mattonella senza glutine con Friarelli e Salsiccia






La Mattonella senza glutine con Friarelli e Salsiccia è un pezzo di rosticceria (così a Palermo chiamiamo le mono porzioni di rosticceria che si comprano per strada), uno dei più buoni secondo me, ma ce ne sono altri che conto di sglutinare a breve!!! Il condimento di oggi non è quello classico (pomodoro, prosciutto e formaggio), ma a me così piace di più! 
La ricetta l'ho già pubblicata, la trovate QUA, questa volta l'ho fatta con meno lievito, quello che troverete indicato come seconda opportunità, e cioè 15 g fresco.
L'impasto ha lievitato per 2 ore nel forno spento con le luci accese, tutto il resto della ricetta è invariato.
Oggi l'ho condita con la besciamella molto densa, preparata come nella ricetta, e tanti friarelli saltati in padella con aglio, olio evo e sale (fate evaporare tutta l'acqua che contengono), e salsiccia arrostita!!! Peperoncino a tutta forza, se vi piace!!! Le quantità non le ho misurate, fate a piacere... all'incirca 400 g di salsiccia e 1 kg di verdura, mezzo litro di besciamella (e ve ne rimarrà)...






e questa è la Mattonella di Roberta Sala!!! una mia grande amica milanese che ama la cucina siciliana e che ha subito tradotto la mia ricetta con un suo personale tocco!!! Bravissima come sempre Roberta!!!








... e questa è la Mattonella di Ermenegilda Seminara!!! che dire, bellissima!




Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba




le farine utilizzate in questa ricetta sono queste e potete comprarle anche tramite questi link:

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa