Cerca nel blog

lunedì 21 novembre 2016

ricetta delle Tagliatelle al Ragù di Asparagi con Gamberoni al Curry


Oggi non vi tedio con storielle né con strane presentazioni, ma vi do subito le istruzioni per preparare questo semplice ma squisito primo piatto! 

Ingredienti per 4-5 porzioni di Tagliatelle al Ragù di asparagi con Gamberoni al Curry

400-500 g di Tagliatelle (io senza glutine)
1 mazzo di asparagi dolci e grossi
1/2 cipolla bionda grossa
1 mestolo di salsa Pic Pac o semplice Salsa di Pomodoro
curry q.b.
olio evo q.b.
sale
pepe o peperoncino piccante
20 grossi Gamberoni freschi
10 mandorle pelate
una manciata di pinoli

Procedimento

Sbollentare per 5 minuti gli asparagi (una busta, di quelli grossi surgelati, ma freschi ancora meglio) in acqua salata, poi frullare bene le parti dure e tagliare a pezzi quelle tenere, le punte lasciarle sane. 
Soffriggere mezza cipolla bionda, tritata, in olio evo e acqua calda, farla ammorbidire, poi far evaporare l'acqua e unire gli asparagi frullati.
Cuocere per qualche minuto (5-7), poi aggiungere un mestolo di pic pac o salsa di pomodoro e cuocere per almeno altri 15 minuti. 
Verso la fine unire gli asparagi a pezzi (le punte dopo), salare e pepare secondo gusto, aggiungere anche le mandorle e i pinoli frullati (il cosiddetto parmigiano vegano) e gli aromi orientali (io curry), e cuocere per pochi minuti ancora. 
Spegnere e mantenere coperto. 
Calare la pasta (io tagliatelle) e nello stesso momento aggiungere i gamberoni (crudi) e le punte degli asparagi nel sugo (che va prima riportato a bollore) e cuocere per qualche minuto (bastano quelli della pasta), girando o meglio saltando di tanto in tanto. 
Versare la pasta ancora al dente, mantecarla per due minuti (aggiungere acqua calda se necessario per mantenerla cremosa) e ... servire!!



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa