Da anni ormai abbiamo tutti imparato a conoscere questo impasto semplice e versatile, l'impasto della Pizza 3 g senza glutine, con cui vi ho fatto vedere come realizzare anche la Focaccia, le Ciabatte, i Panuozzi, le Vastedde e mille pizze, realizzate da voi e da me! Oggi ci soffermiamo a descrivere come dare la forma ai Filoni di Pane 3 g senza glutine, perchè in pratica la ricetta è sempre la stessa e ha una bella caratteristica: potete realizzarla con le miscele che preferite! Per riuscire facilmente basta rispettare i tempi e la logica di questo impasto che prevede circa 5 ore di lievitazione complessive (a partire dall'impasto) con sviluppo del volume poco oltre il raddoppio e un'altissima idratazione (che consente di sforare un poco il raddoppio). Potrete dargli la forma che volete, e persino la dimensione, anche farci delle Ciabatte perchè come vi dicevo prima la ricetta dei Filoni di Pane 3 g senza glutine è sempre la stessa, per Pizze, Focacce, Ciabatte e quant'altro vi possa venire in mente! Liberi di impastare senza glutine e con soli 3 g di lievito. Mani in pasta!
|
Filoni di Pane 3 g senza glutine |
INGREDIENTI per 2 Filoni di pane 3 g senza glutine
300 g miscele per pane (si veda sotto)
idratazione massima (come indicato sotto oppure da tabella allegata al libro LA PIZZA SENZA GLUTINE, che potete scaricarvi gratuitamente cliccando su Leggi l'Estratto della versione Kindle)
3 g lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino miele acacia
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio olio
(miscele usate nelle foto: 100 g Nutrifree pane + 100 g Farmo Fibrepan o Low protein + 100 g EmraFood e in tutto 330 g acqua)
ALTERNATIVE di Miscele e idratazione relativa:
200 g Nutrifree per pane + 100 g Fioreglut Caputo (o Revolution o Farmo Fibrepan o Royalfibre ma volendo anche altra Nutrifree) e 300 g acqua (280 g se usate Revolution al posto di Caputo; 310 g se usate Farmo; 315 g se usate Royalfibre o altra Nutrifree)
85 g MixB Schaer + 85 g Farmo Fibrepan o Low Protein + 130 g Caputo (quindi in tutto sempre 300 g di miscele ), stessa idratazione (cioè 300 g acqua)
125 g Nutrifree Pane + 125 g Fioreglut Caputo + 50 g Emrafood (+ 5 g di farina di lenticchie rosse o saraceno o altra a scelta, ma è facoltativo) + 300 g acqua
300 g di Caputo e 270 g di acqua
300 g di Miscela per Pane Oro Pan fibra classico base mais e 300 g di acqua
*se avete bisogno di un'ora in più di tempo, circa 6 ore (mettiamo che dovete cenare alle 21:00), mettete solo 2 g di lievito
** se avete fretta, raddoppiate il lievito ed in circa 2 ore e mezza saranno pronti!
ATTENZIONE!!! In estate, col caldo, ridurre di 1 ora la lievitazione (4 ore complessive, anche 3 ore e mezza) oppure impastare con 1,5-2 g di lievito di birra fresco, oppure a metà lievitazione fare un'ora di pausa in frigorifero, parte bassa.
STEP 1 IMPASTO e LIEVITAZIONE IN MASSA (Puntata) inizio ore 15:00 termine ore 19:00
Impastare sciogliendo il lievito col miele e l'acqua e aggiungendo tutte le farine assieme (prima miscelatele bene fra loro). Quando l'impasto sarà abbastanza omogeneo aggiungete il sale e fatelo assorbire, poi di seguito l'olio, e continuate ad impastare a velocità sostenuta per altri 5-6 minuti. Versare l'impasto ottenuto dentro un contenitore unto con abbondante olio EVO, lisciarlo e livellarlo e segnare una tacca (per precauzione, l'impasto infatti dovrebbe raddoppiare non oltre) e riporre a lievitare sino al raddoppio in luogo tiepido (24°C circa) per circa 4 ore (se fa molto caldo, ridurre le ore o ridurre il lievito alla metà o fare una pausa in frigorifero a metà lievitazione, di un'ora).
MODALITA' DI COTTURA:
Forno statico a 250°C con pietra refrattaria (o leccarda capovolta) posta a circa 8-10 cm dal fondo del forno. Pentolino con acqua bollente da inserire 5 minuti prima dei filoni di Pane e lasciarvelo per i primi 15-20 minuti di cottura.
STEP 2 FORMATURA & APPRETTO inizio ore 19:00 termine ore 20:00
Al raddoppio (dopo circa 4 ore come indicato sopra) accendere il forno e procedere con la formatura dei filoni di Pane 3 g.
Spolverare bene la spianatoia con farina di riso, spolverare anche l'impasto e capovolgerlo su di essa. Tagliarlo in due parti uguali (ATTENZIONE: nelle foto vedrete 4 filoni perchè io ho impastato una doppia dose) e rollarle, ma senza smontarle troppo, potete anche dare una leggera arrotolata per allungare di più. Poi riporre i filoni su carta da forno, ripiegandola a fisarmonica per evitare che si allarghino troppo (sostenerli ai lati con qualcosa di pesante), attaccandosi fra loro, e farli lievitare ancora per circa un'oretta coperti con un panno pulito, mentre il forno scalda.
STEP 3 COTTURA
A lievitazione ultimata, cuocere (con pentolino) a 250-230°C per i primi 15-20 minuti su pietra, poi togliere la carta e il pentolino e abbassare a 200°C, passare in modalità ventilata e cuocere per altri 15-20 minuti circa (in base alle miscele usate e al forno) abbassando gradatamente la temperatura sino a 150°C. Far raffreddare su gratella, anche in forno spento se il pane è rimasto umido o la crosta è troppo morbida.
Vi presento i miei libri di cucina, disponibili solo su Amazon (link in foto):
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Nessun commento:
Posta un commento