Le cose più divertenti nascono per caso! Ed infatti questi Gnocchi di Zucca e Pane, che mi piacciono assaissimo, non erano in programma o meglio, avevo cotto ieri sera la zucca al vapore, ma non mi andava di fare i soliti gnocchi di zucca: non volevo mischiarli alle patate e non volevo usare farine o addensanti... e la polpa, a causa di questa mia profonda indecisione, stava in frigorifero in attesa. Poi verso ora di pranzo una mia affezionatissima follower, Valeria Falcone (si si Valeria, questi Gnocchi di Zucca e Pane senza glutine li dedico a te!), proprio mentre stavo per cucinare mi chiede "quale tipo di pane dei tuoi è più adatto a fare il Pancotto?" ... subito mi viene in mente che il Pane di Matera senza glutine potrebbe esserlo e mentre glielo scrivo penso "to'!!! ma non ce n'è un bel pezzo abbandonato nel portapane? Vediamo prima com'è!" Aveva circa dieci giorni quel tozzo di Pane senza glutine, pensavo fosse durissimo e invece ... provo a tagliarlo ed era molto raffermo ma si tagliava ancora bene! Scaldo la minestra che stavo per mangiare e ce ne butto una fetta ... vediamo come tiene, penso... e tiene, perfettamente! Non si spappola, non si sfarina, si ammorbidisce ma resta compatto, gustoso, morbido, ben inzuppato... a quel punto prendo il telefono e scrivo subito a Valeria "funziona! E' perfetto!!!" ... e spento il telefono mi dico "ma questo pane qua, non è che per caso ci posso fare gli Gnocchi di Zucca per stasera... potrebbe sostituire le patate, la farina...???"
Bene, riassumendo, ci ho provato, ce l'ho fatta e alla grande! Questi Gnocchi di Zucca e Pane sono davvero buoni! Prima di scrivere la ricetta ovviamente ne ho cotto uno di prova! Ebbene, due minuti ed è venuto a galla!!! Ero felice, per uno gnocco (ma vi rendete conto?)!!! L'ho assaggiato, era buonissimo! Si sente la Zucca, la noce moscata e il sapore del pane... Per me è una piccola vittoria, perchè volevo ottenere proprio questo: uno Gnocco semplice, rustico, dal sapore sincero! Ora non mi resta che trovargli un condimento!!! Burro e salvia andrà benissimo, non deve dominare ne essere troppo deciso. Ma per mio marito, che non mangia formaggio? (shhh no ditegli che ho messo un po' di grana nell'impasto, tanto a queste dosi non se ne accorge!!!) Stasera vedremo!
INGREDIENTI per 2 porzioni abbondanti
circa 175-200 g polpa di zucca rossa già cotta (molto ristretta, partire da mezzo chilo di polpa cruda, tipo Mantovana)
circa 100-125 g di pane senza glutine raffermo (molto meno se partite da pane duro e secco)
1 uovo medio
q.b grana padano grattugiato, noce moscata, sale
PROCEDIMENTO
La cosa più importante è asciugare bene la polpa di zucca, che in genere è molto acquosa (se siete fortunati non lo sarà, ma a me questa fortuna non capita mai). Pertanto come metodo di cottura è bene usare o il vapore o il forno. In ogni caso, comunque la cuociate, dopo averla cotta bene dovrete farla scolare e raffreddare, poi frullarla e metterla di nuovo sul fuoco, ma in un tegame antiaderente, e girare di continuo per evitare che si attacchi sul fondo e nel frattempo far evaporare tutta l'acqua possibile. Deve diventare molto molto ristretta. La mia da 450 g già cotta (mezzo chilo circa cruda) è diventata 175 g!
Ma attenzione che a tutto c'è rimedio: se la zucca resta più acquosa vi accorgerete semplicemente che dovrete aggiungere più pane, tutto qua, e regolare a gusto di parmigiano e aromi. Per quanto riguarda l'uovo io sino a 350-450 g di polpa di zucca già cotta e asciugata ne ho messo sempre uno, non esagerate mai con le uova.
A quel punto, amalgamarla subito ancora calda al pane raffermo ma ridotto in briciole più piccole possibili (io l'ho messo nello sminuzzatore elettrico) aggiungendolo mai tutto assieme, perchè sarà la quantità di acqua contenuta nella zucca e la secchezza del pane a stabilire quanto di quest'ultimo ce ne vorrà. Appena freddo aggiungere l'uovo, il formaggio, salare e condire con noce moscata (passare con il frullatore ad immersione per ridurre il tutto in una polpa omogenea se il pane resta a pezzettini visibili). Se dovesse essere troppo umido, aggiungere ancora un poco di pane o formaggio. Il composto deve restare molto appiccicoso ma deve potersi rollare sul piano, delicatamente, spolverandolo con farina di riso. Più sono morbidi gli gnocchi più lo resteranno in cottura. Quindi non fatevi tentare dal mettere farina, non ce ne va!
Raccogliere il tutto in un panetto e versarlo sul piano infarinato (riso), dividerlo in due parti e formare due salamini dello spessore di circa 2 cm. Tagliarli a tocchetti e rollarli, con le mani sempre ben infarinate, per formare gli gnocchi. Spolverate di tanto in tanto con farina di riso per non farli attaccare fra loro, poi coprirli con un panno pulito e riporli in frigorifero sino al consumo (entro 24 ore).
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento