La cucina del riciclo!!!
Ho preparato questi Hamburger di lenticchie (e spinaci) 🍔 senza glutine partendo da una minestra avanzata il giorno prima, non è la prima volta che li faccio ma finalmente ho potuto scrivere la ricetta. Ogni volta che mi avanzano le lenticchie, preferisco dar loro una consistenza, un sapore e un aspetto differente. Io lo faccio per mio marito, che non ama il cibo avanzato ma così non ci capisce più niente!!! Recentemente ho provato alcune varianti molto light e mi è piaciuto talmente tanto che ormai gli Hamburger di Lenticchie li preparo sempre così: in pratica, per addensare, uso lo psillio in polvere. Un ingrediente sano e benefico per l'intestino, che rende sofficissimi gli impasti apportando quasi zero calorie. Sono senza uova (ho messo solo un albume, ma non è affatto necessario) e senza formaggio, in pratica possono essere trasformati in vegani omettendo l'albume (vi dirò come sostituirlo). Per chi è a dieta ma vuol mangiare con gusto un piatto così sano e genuino è il non plus ultra!
INGREDIENTI per 5-6 hamburger di lenticchie
450 g circa di minestra asciutta di lenticchie (e spinaci ma anche senza, il peso è da cotta, la minestra era avanzata, l'importante è che sia comunque fredda e soprattutto ben asciutta. Si può fare anche di sole lenticchie)
4 g di psillio in polvere*
1 albume (non indispensabile, per chi volesse farle anche vegane)
Q.b. Pangrattato (oppure metà pangrattato e metà fiocchi di patate liofilizzati, quelli del purè)
* se non avete lo psillio dovrete aggiungere più pangrattato e fiocchi di patate
+ 1 arancia biologica, semi di cumino e crema di aceto balsamico, per la definizione del piatto
PREPARAZIONE
Per prima cosa fate asciugare bene tutti i liquidi delle lenticchie, della minestra, se per caso è ancora liquida, altrimenti dovrete mettere troppo pangrattato. Potete farlo anche in padella, girando spesso, sino a che non diventi ben sodo. A quel punto fatelo di nuovo tornare a temperatura ambiente, poi procedete.
Schiacciare (con lo schiaccia patate elettrico o con una forchetta) le lenticchie, spolverare lo psillio in polvere e amalgamare bene, far riposare almeno mezzora (in modo che lo psillio assorba bene tutta l’acqua che può assorbire) quindi aggiungere l’albume (non indispensabile) e infine addensare il tutto con pangrattato e fiocchi di patate, o anche uno solo dei due ingredienti (da aggiungere un poco alla volta sino al rassodamento del composto. Si dovrà poter formare una polpetta rotonda con le mani unte senza che resti attaccata alle mani e che mantenga la forma). I fiocchi di patate (o una patata bollita schiacciata) rendono l'Hamburger molto soffice e cremoso, e contribuiscono molto (nel caso dei fiocchi) ad assorbire bene i liquidi, diminuendo di conseguenza la quantità di pangrattato necessaria.
Formare delle polpette di 90-100 g ciascuna, con le mani unte, quindi farle riposare ancora per almeno mezzora (o anche più, meglio in frigorifero se passa molto tempo) poi cuocerle in una padella antiaderente unta con olio evo, schiacciandole a mo’ di hamburger con l’aiuto di un coppa-pasta unto (o con le mani) e qualcosa per pressarli.
Cuocere a fiamma medio bassa per farle addensare bene e girarle con attenzione perché sono molto morbide.
Se si vuole, servirli come ho fatto io (deliziosissima idea!!!) su fettine sottili di arancia (dorate in padella con un filo di olio EVO e semini di cumino (ma preparatele prima di cuocere gli hamburger, così sporcate una sola padella e il sapore dell'arancia e del cumino contagierà anche gli Hamburger, insaporendoli moltissimo) e un filo di crema di aceto balsamico a decorare.
E buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento