Cerca nel blog

sabato 27 luglio 2019

ricetta Ciabatte senza glutine 3 g

Ciabatte senza glutine 3 g! Pronte in 5 ore! Ma se fa caldissimo in 3 ore e mezza!!!
Ciabatte senza glutine 3 g sta infatti per: 3 grammi 5 ore (di lievitazione, in Inverno però, 3 ore e mezza in Estate calda! Come adesso!!!). Una ricetta infallibile, valida sia per la Pizza (per la pizza 3 g cliccate QUA) con cui l'ho sperimentata per la prima volta, sia, come dimostrano le foto, per fare delle splendide ciabatte leggerissime e vuote dentro, ottime per farcire dei panini da sballo! Il tutto è nato per un errore di calcolo, volevo fare una maxi focaccia sottile e vuota, ma non mi sono saputa regolare con l'impasto e non entrava nemmeno nel mio forno (che è grandissimo, fuori misura!!!) così all'ultimo minuto ho optato per delle ciabatte, dividendolo in parti uguali ... e sono venute fuori queste belle Ciabatte senza glutine 3 g! A questo punto, entrano con onore nel novero delle mie tante ricette per Ciabatte senza glutine, che trovate in questo link QUA! Non che fossero poche! Ma queste Ciabatte senza glutine 3 g di oggi hanno un vantaggio in più, sono facili da fare, veloci e gonfie come palloni! 
PRONTE IN 5 ORE IN INVERNO-PRIMAVERA-AUTUNNO, IN 3 ORE E MEZZA IN ESTATE PIENA!




P.S. io oggi avevo raddoppiato le dosi, ecco perché ne vedete otto di ciabatte, ma a voi do le dosi base, più pratiche per un forno normale da 60 cm esterni. Se volete fare come me, per avere otto ciabatte senza glutine, raddoppiate tutti gli ingredienti, poi quando accenderete il forno, un'ora prima di cuocerle, mettete metà impasto nel frigo e tiratelo fuori quando infornerete le prime 4 ciabatte e procedete come indicato. Le ciabatte vanno tagliate all'ultimo momento, prima della cottura.

INGREDIENTI per 4 ciabatte
  • 85 g MixB Schaer
  • 85 g Farmo Fibrepan o Low Protein
  • 130 g Caputo 
  • 300 g acqua 
  • 1/2 cucchiaino miele
  • 3 g lievito fresco
  • 1 cucchiaio olio evo
  • 1 cucchiaino sale

alternativa b per le miscele (con indicata l'idratazione):
200 g Nutrifree per pane + 100 g Fioreglut Caputo e sempre 300 g di acqua. 
Al posto della Caputo, se non l'avete, potete mettere la Revolution o la Farmo Fibrepan o la Royalfibre ma volendo anche altra Nutrifree. In tal caso ci vorranno 280 g di acqua se usate Revolution al posto di Caputo; 310 g di acqua se usate Farmo; 315 g di acqua se usate Royalfibre o altra Nutrifree.


... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO

STEP 1 IMPASTO e PUNTATURA (breve riposo) 

tempo necessario: 40 minuti (10 per l'impasto + 30 per la puntatura)
  • Impastare sciogliendo il lievito col miele e l'acqua e aggiungendo tutte le farine assieme (prima miscelatele bene fra loro). Quando l'impasto sarà abbastanza omogeneo aggiungete il sale e fatelo assorbire, poi di seguito l'olio, e continuate ad impastare a velocità sostenuta per altri 5-6 minuti. Fate riposare per mezzora l'impasto a temperatura ambiente, ungendolo bene tutto attorno e anche sotto con olio evo, come a formare una palla liscia (vedi sotto).
l'impasto appena terminato, messo a riposare per la puntatura



STEP 2 FORMAZIONE PANETTO E PRIMA LIEVITAZIONE  
tempo necessario: 5 minuti per formazione panetto + 3 ore e mezza di lievitazione (INVERNO, sino ai 26°C) o 2 ore (ESTATE, dai 27°C a salire)
P.S. Se lievita troppo presto considerate sempre che esiste il frigo per rallentare il processo di lievitazione oppure mettere solo 2 g di lievito.

  • Dopo mezzora capovolgete su una spianatoia ben infarinata (farina di riso) e formate un unico panetto. Trasportarlo su una teglia rotonda abbastanza grande molto infarinata sul fondo, coprirlo a campana (coperchio alto, anche un copritorta, o pellicola ma meglio ungerla, perchè se si attacca al panetto fa danno!) e riporlo a lievitare sino al raddoppio (Il panetto si allargherà molto, evitandoci di maltrattarlo troppo quando dovremmo stenderlo. Questo ci aiuterà a mantenere le bolle d'aria che si formeranno all'interno).
  • Fare lievitare sino al raddoppio, per 3 ore e mezza circa in INVERNO (con temperature sino ai 26°C. Mettere in forno spento con luci accese e pentolino con acqua bollente se fa freddo) o per 2 ore circa in ESTATE, a temperatura ambiente (con temperature dai 27°C in su).
l'impasto, dopo la prima mezzora di puntatura, rovesciato sulla spianatoia

il panetto, appena formato e trasferito nella teglia dove lieviterà, sino al raddoppio


STEP 3 TAGLIO E SECONDA LIEVITAZIONE
tempo necessario: 5 minuti + 1 ora di lievitazione
  • Al termine della prima lievitazione, accendete il forno a 250°C statico, con una pietra refrattaria posta nel ripiano più basso, a pochissimi cm dal fondo, e una griglia a metà altezza del forno.
  • Spolverate l'impasto con molta farina di riso, poggiateci sopra un foglio molto grande di carta da forno e capovolgetelo sulla spianatoia. Spolveratelo ancora con altra farina e con i polpastrelli schiacciate appena un po' per allargarlo leggermente, poi con lo stesso procedimento di prima, capovolgetelo ancora una volta riportandolo nella posizione originaria di lievitazione. Spolverate ancora di farina e allargatelo, schiacciandolo con i polpastrelli con delicatezza e senza ammaccare troppo per non bucarlo e non sgonfiarlo, sino ad ottenere uno spessore di circa 2 cm. Coprire con carta da forno, panno da cucina da vaporizzare con acqua, di tanto in tanto, per mantenerlo umido. 
  • Dopo un'ora tagliarlo in 4 parti, schiacciarle con i polpastrelli appena un po', qualche colpetto, quindi infornare le ciabatte sulla pietra.
l'impasto raddoppiato, pronto per la stesura

l'impasto capovolto sulla carta da forno, ora va schiacciato leggermente, con i polpastrelli, e poi capovolto di nuovo


per capovolgerlo agevolmente, spolveratelo con farina di riso, poi poggiategli sopra un altro foglio di carta molto grande, quindi infilate una mano sotto la carta che regge il panetto e con l'altra mano tenete fermo il foglio di carta superiore. Capovolgete rapidamente il tutto e poggiate sulla spianatoia.

Dopo averlo capovolto, schiacciatelo per allargarlo sino a raggiungere 2 cm di spessore, circa
(io ho due panetti perchè ho fatto doppia dose, ma voi ne avrete uno solo!)
dopo l'ultima ora di lievitazione, il volume sarà ancora leggermente cresciuto, ora dovete tagliarli
(spolverate un po' di farina di riso lungo le linee del taglio,
poi con un tarocco tagliate e con una spatola allontanate le parti tagliate)

schiacciate ancora un po', solo qualche colpetto, le ciabatte appena tagliate,
quindi infornatele sulla pietra, con la carta da forno sotto

STEP 4 COTTURA 
tempo necessario: 28-30 minuti
  • Cuocere le Ciabatte senza glutine per i primi 15 minuti sulla pietra, a 250°C. Poi togliere la carta da forno e passarle al centro del forno, per altri 13-15 minuti, a 200°C. Far intiepidire su gratella prima di tagliare. Si conservano benissimo per un giorno, dentro sacchetti di carta da pane e avvolti con panni puliti. 



... ti presento i miei libri di cucina:

   

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba


1 commento:

  1. Ciao Rosa, per l’ennesima volta ho provato questa tua ricetta, ma non riesco a spiegarmi come mai con 300 gr di acqua il mio impasto sia collassato!
    Le farine sono le stesse che usi tu (nutrifree e Caputo) ma io con queste idratazioni non sono mai riuscita a gestirlo…
    Grazie per il tuo consiglio.

    RispondiElimina

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

Cerca nel blog

oppure... cerca per ingrediente

acciughe (17) aceto (7) agrodolce (1) albicocche (4) albumi (7) alici (4) alloro (1) anguria (7) anice (1) arance (31) arancia (7) asparagi (22) Astice (2) baccalà (6) bacon (3) banane (3) basilico (24) besciamella (7) bietola (8) bignè (10) birra (1) borragine (3) bottarga di tonno (8) brandy (2) branzino (1) Brie (1) brioscine (brioche) (3) broccoletti (7) bucatini (6) burro (47) cacao (12) caccavelle (2) caciocavallo (3) caffè (4) calamarata (5) canditi (1) cannella (17) cannelloni (1) capesante (3) capicollo (1) capone (14) capperi (38) carciofi (34) cardamomo (3) cardella (1) carne di manzo (7) carote (20) cavoletti di Bruxelles (1) cavolfiore (10) cavolicelli (4) cavolo (1) ceci (6) chiodi di garofano (4) cicliegie (1) cicoria (3) ciliegie (3) ciliegini (20) cime di rapa (10) cinghiale (1) cioccolato bianco (21) cioccolato fondente (39) cipolle (34) cipollotto scalogno (47) cocco rapè (5) colla di pesce (1) coriandolo (4) couscous (6) crema di aceto balsamico (4) crema di riso (5) crostata (29) crusca (1) cumino (33) curcuma (18) curry (13) elicriso (18) erba cipollina (9) fagioli (2) fagioli bianchi (1) fagiolini (4) fave (19) fichi (7) finocchietto selvatico (27) fiori di zucca (3) Fontina (2) formaggio (12) formaggio spalmabile (2) fragole (8) fragoline (17) fragoloni (4) friarelli (2) frutti di bosco (1) funghi (13) Gallinella (1) gamberi (15) gamberoni (8) ganache al cioccolato (3) garam masala (2) gelato (4) gelsi (1) gelsomino (3) ginger (13) gnocchi (13) gomma di guar (4) Grand Marnier (2) grano saraceno (17) insalata russa (1) Konjac (1) lamponi (1) lardo (7) lasagne (7) lasagne DS Schaer (2) lasagne senza glutine le Veneziane (2) latte (35) latte di riso (1) latte in polvere (3) latticello (1) lenticchie (8) lievito di birra (3) limone (51) loto (3) maiale (19) maionese (3) mais (1) mandarancio (1) mandarino (10) mandorle (83) marmellata di albicocche (1) marmellata di arance (13) marmellata di fichi (3) marmellata di frutta pantesca (1) marmellata di frutti di bosco (1) marmellata di mele (1) marmellata di pesche (3) Marsala (2) mascarpone (2) melanzane (55) mele (18) mele cotogne (1) melograno (1) melone (1) menta (54) miele (24) minestrone (1) mirtilli neri (4) mirtilli rossi (3) misticanza (1) Mix per pane e pizza senza glutine Auchan (50) more (1) Moscato (4) mousse (2) mozzarella (3) Mupa (2) neonata (1) neonata di pesce (1) nocciole (3) noci (15) nutella (5) olio di riso (4) olio di semi (2) olive nere (11) olive verdi (2) origano (4) paccheri (3) pan di spagna (2) pancetta (25) pane (200) pangrattato (84) panna (26) panna per cucina (5) panna per dolci (14) Pannafix (1) papavero (1) parmigiano (24) pasta brisé (23) pasta fresca (40) pasta frolla (33) pasta matta (11) pasta senza glutine Bi Alimenta (1) pasta sfoglia (4) pastella (5) patate (51) patate al forno (3) pecorino (10) pennette rigate (1) peperoni (34) pere (9) pesca (2) pesce azzurro (2) pesce spatola (1) pescespada (17) pescespada affumicato (1) pesche (16) pesto verde (7) pic pac (4) pinoli (19) pisellini (12) pistacchio (28) polenta (4) pollo (6) polpette (1) polpo (1) pomodoro (44) porro (13) Primosale (5) prosciutto cotto (1) provola dolce (4) prugne secche (1) Quinoa (3) radicchio (7) ragù alla bolognese (4) ragù bianco (4) ragù vegetariano (1) rana pescatrice (6) rapa rossa (3) ribes (1) ricciola (1) ricotta (95) ricotta salata (2) riso (27) riso basmati (4) rosmarino (5) rughetta (7) rum (17) salmone (4) salmone affumicato (17) salmone fresco (3) salsa cocktail (3) salsa di pomodoro (10) salsa di soia (15) salsiccia (26) salvia (25) sambuco (2) santoreggia (2) sarde (9) sciroppo di glucosio (1) sedano (6) semi di papavero (11) semi di senape nera (5) semi di zucca (1) senape (9) seppia (6) sesamo (19) sorgo (2) spaghetti (28) sparacelli (2) speck (5) spigola (1) strutto (3) susine (2) tabasco (11) taccole (3) tagliatelle (5) tenerumi (17) timo (2) tonno (11) tonno in scatola (4) torrone (1) tortellini (1) totani (2) triglie (4) tuma (15) uova (118) uovo (6) uva bianca (1) uva passa e pinoli (33) uva sultanina (17) uva zibibbo (6) verdura (9) vermicelli di riso (1) verza (11) vino bianco (20) vino rosso (3) vitello (4) vongole (5) Worcestershire sauce (2) Würstel (1) xantano (3) yogurt (12) zafferano (9) zenzero (5) zucca (9) zucca rossa (17) zuccata (2) zucchero di canna (6) zucchina (1) zucchine (6) zucchine genovesi (54) zucchini tondi Chiaro di Nizza (2)

Dolci di Carnevale!

la Rosticceria palermitana