Ieri, era il 6 Gennaio, il giorno dell'Epifania, avevo della crema di ricotta bella fresca e niente basi per un dolce, cosi mentre cuocevo il bollito e il pane era nel forno ho preparato l’impasto dei bignè senza glutine, l’ho messo in frigorifero nell’attesa, ben coperto, poi abbiamo pranzato e dopo pranzo li ho cotti! Facile e indolore, nessuna attesa, e nel primo pomeriggio i dolcetti della festa erano pronti!!
Ma poichè era la Befana mi è venuta la fantasia di farli scuri (li volevo neri, ma per farli neri c’è da studiare) quindi ho messo 19-20 g di cacao amaro (sostituendoli alla fecola) e due cucchiaini di zucchero (invece di uno), il resto invariato rispetto alla mia ricetta dei Bignè senza glutine ... e ho realizzato questi bei Bignè senza glutine al Cacao, un dolcetto delizioso da vedere e da mangiare! Sentirete il contrasto delicato fra il cacao amaro e la ricotta dolce e vellutata. E non ci sarà bisogno di alcuna decorazione, se non una spolverata di zucchero a velo che a casa mia è caduto come fiocchi di neve, nel cesto della Befana!
Buon venerdì!!! Ma le feste continuano! Per me ogni giorno è un buon giorno per rallegrare la mia famiglia, dal bignè al pane ad una semplice insalata! Basta prepararla con amore e gioia!!!!
INGREDIENTI per una ventina di grossi Bignè senza glutine al Cacao
66 g farina di riso finissima
46 g amido di mais
19 g fecola di patate
46 g amido di mais
19 g fecola di patate
19 g cacao amaro in polvere
2 cucchiaini rasi (da caffè) di zucchero
1 pizzico di sale
250 g acqua
100 g burro
220 g uova fresche intere (peso da sgusciate)
2 cucchiaini rasi (da caffè) di zucchero
1 pizzico di sale
250 g acqua
100 g burro
220 g uova fresche intere (peso da sgusciate)
Dovrete seguire lo stesso identico procedimento della ricetta dei Bignè senza glutine che trovate QUA, il Cacao ovviamente va miscelato alle altre farine ! Il riposo di un paio d'ore in frigorifero gli ha fatto bene, l'impasto era più sodo, ma copritelo bene altrimenti si forma una pellicola. Comunque se avete fretta procedete subito terminato l'impasto, come indicato nella ricetta!
Come vi avevo accennato, io per sbrigarmi prima non ho usato la Sac a Poche ma due cucchiai, con uno prelevavo una noce di impasto e con l'altro la facevo scivolare sulla teglia (unta con pochissimo burro), ma con la Sac A poche verranno ancora più belli! La foto seguente parla chiaro!
Per la cottura, poichè erano grandi hanno cotto 25 minuti a 190°C, statico ovviamente) + altri 15 minuti a 180°C + altri 10 a 150°C con sportello a fessura...
Preparate questi deliziosi bignè senza glutine al Cacao, farcendoli con una crema chiara, che sia di ricotta ma ance semplice Crema pasticcera o Crema bianca, alla panna o al cioccolato bianco! Piaceranno a tutti!!!
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace riceverai le mie nuove creazioni e resteremo sempre in contatto!
Iscriviti se vuoi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento