Sapete cosa mi stressa di più? Non di certo preparare i Tozzetti di pane senza glutine alle olive, men che meno mangiarmi questi meravigliosi Tozzetti di pane senza glutine alle olive, figuriamoci poi se mi faccio spaventare dallo scrivere la ricetta dei Tozzetti di Pane senza glutine alle olive, e descrivere la bontà dei Tozzetti di Pane senza glutine alle olive... avete capito che sto facendo? No? Bene sto facendo la cosa che più mi stressa al mondo, scrivere rispettando le regole del WEB, il famoso SEO, che non so bene cosa sia ma l'unica cosa che ho capito è che per farti trovare devi scrivere sempre il titolo della ricetta, tante volte di seguito, intercalandolo nel testo iniziale (quello che quasi mai leggete) ma che fa alzare le probabilità di risultare fra i primi 100 nei motori di ricerca, e non sarebbe poco! Ma io odio parlare così, come una scema, ripetendo sempre il titolo come fosse le cosa più importante o l'unica che abbia valore, trattando chi legge come uno scemo incapace forse di comprendere l'argomento di cui trattiamo e per questo ripeterglielo ad oltranza: sto descrivendoti i Tozzetti di pane senza glutine alle olive, sai come sono buoni questi Tozzetti di Pane senza glutine alle olive, credimi questi Tozzetti di pane senza glutine alle olive non ti deluderanno, tutti i tuoi ospiti ti chiederanno di rifargli i Tozzetti di pane senza glutine alle olive... ditemi un po', ma non vi siete mai accorti di quante volte nei Blog vi ripetono il nome della ricetta? E non vi da un certo fastidio? A me da matti! Ma se non fai così, a quanto pare, Mr Google ti ignora e fa passare davanti chi spesso non ha molti contenuti da comunicare (come sto facendo oggi io), ma sa fare alla grande il pappagallo! Signori miei, perdonateli e per favore perdonate anche me, perché a quanto pare o fai così o sei fuori, e nonostante io ci resterei volentieri, fuori da questo sistema becero, non penso sia giusto farsi mettere in ombra e soprattutto non far conoscere al mondo i miei super fantasmagorici TOZZETTI DI PANE SENZA GLUTINE ALLE OLIVEEEEEEEEEEEE ( ;) )
... forse questa sarà la mia ricetta più visualizzata, l'ho ripetuto 9 volte! In genere mi fermo a 3!!! Vi lovvo, ma abbiate pietà di me!!!
INGREDIENTI per 18 Tozzetti
... forse questa sarà la mia ricetta più visualizzata, l'ho ripetuto 9 volte! In genere mi fermo a 3!!! Vi lovvo, ma abbiate pietà di me!!!
INGREDIENTI per 18 Tozzetti
450 g miscela per pane senza glutine (io Oro Pan Fibra classico base mais, Ori di Sicilia)*
50 g farine naturali (io riso e quinoa)
1 g guar (non indispensabile)
400 g acqua
5 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di Olio EVO
* in sostituzione usare Nutrifree pane, stessa idratazione
Il mix della ricetta è in vendita solo online, almeno sino ad oggi e a meno che non viviate a Palermo, perchè in città si trova anche in due punti vendita (scrivetemi in privato per sapere quali). Il sito della ditta Ori di Sicilia è questo: www.oridisiciliabongiovanni.shop
Il mix della ricetta è in vendita solo online, almeno sino ad oggi e a meno che non viviate a Palermo, perchè in città si trova anche in due punti vendita (scrivetemi in privato per sapere quali). Il sito della ditta Ori di Sicilia è questo: www.oridisiciliabongiovanni.shop
STEP 1 Impasto e prima lievitazione
tempi: 10 minuti impasto + 30 minuti in ciotola
Sciogliere il lievito nell'acqua e col miele, aggiungere tutte le farine (miscelate fra loro e col guar) e iniziare ad impastare. Aggiungere il sale e solo dopo averlo fatto ben distribuire nell'impasto, unire anche l'Olio, un cucchiaio alla volta. Lavorare ben per altri 6-7 minuti, rivoltando spesso l'impasto dal fondo. Ottenere un impasto liscio e omogeneo e ben areato, quindi raccoglierlo a palla dentro una ciotola unta con molto olio, coprire bene con coperchio o pellicola e riporre a lievitare per mezzora, in forno spento con luci accese.
STEP 2 Formatura e lievitazione
tempi: circa 4 ore (3 in forno + 1 fuori forno)
Capovolgere l'impasto sulla spianatoia, infarinata bene con farina di riso e/o mais, finissime. Tagliarlo in due parti uguali, rollare ogni singola metà sino ad ottenere un salame lungo circa 50 cm, quindi schiacciarlo col matterello, sino ad ottenere una fettuccia larga circa 15 cm, distribuirvi le olive (denocciolate e spezzettate) e richiuderlo in tre (a portafoglio). Tagliare ogni fettuccia così ripiena in 8 parti uguali e riporre i tozzetti ottenuti su carta da forno, con la chiusura verso il basso. Coprire con pellicola unta e riporre a lievitare in forno spento con luci accese sino al raddoppio (circa altre 4 ore. Togliere dal forno dopo 3 ore e accendere quest'ultimo alla massima temperatura, come indicato appresso. Far terminare la lievitazione fuori dal forno, a temperatura ambiente. In estate probabilmente lieviteranno un'ora di meno).
tempi: circa 20 minuti su pietra refrattaria a 250°C statico (acceso da un'ora)
A raddoppio avvenuto, incidere per lungo con una lametta e infornare (spostare i Tozzetti con la carta da forno direttamente sulla pietra rovente, o una leccarda rovesciata - ma non è la stessa cosa! - sfilando via la carta dopo i primi 15 minuti). Se dovessero colorire troppo, abbassare a 225°C la temperatura. Far intiepidire su gratella prima di mangiare.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento