Petali di pagnotta senza glutine, un disegno solare e allegro, che riempirà di gioia la vostra tavola, in sole 2 ore di tempo è pronto, caldo, da servire (ma si può tranquillamente preparare la mattina per la sera, si conservano perfettamente)! Volendo giocare in cucina che si fa? Si prende una ricetta super collaudata (quella dei Panini veloci), si cambia la farina (solo perché non avevo quella originale) e poi si lavora di fantasia per creare un pane da portare a tavola con una nuova veste, più divertente! Fantasia che, confesso, nasce anche dalla fretta! Ma non sempre la fretta è cattiva consigliera! Volevo fare i soliti panini veloci, ma dovevo uscire prestissimo e quindi non potevo neanche seguire la doppia lievitazione, per cui ho pensato: faccio solo una breve puntatura ed i panini li taglio alla fine della lievitazione (l'impasto morbido non lievitato non terrebbe la forma) ... così io, furbetta, nel frattempo mi preparo per uscire! E' andata! Ricetta che vince vince sempre, anche se decisamente stravolta nella lievitazione! Così nascono questi Petali di Pagnotta senza glutine, talmente leggeri e croccanti da guadagnarsi il posto della domenica alla mia tavola! Un pane buono come questo in due ore, che ne dite, vale la pena? Migliorerò la forma, penso che con la Nutrifree si possa ottenere una spaccatura più dilatata, vi farò sapere, alla prossima infornata di questi Petali di Pagnotta senza glutine ;)
INGREDIENTI
250 g miscela per pane senza glutine MixB Schaer (in alternativa Nutrifree)
200 g miscela per pane senza glutine Farmo Fibrepan (in alternativa Royalfibre della Royaline o Nutrifree)
50 g farine naturali a vostra scelta (io riso integrale e quinoa)
445 g acqua (400 g se come prima miscela si usa Nutrifree)
15 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele (io acacia)
8 g sale
2-3 cucchiai di Olio EVO
... ti presento i miei libri di cucina:
PREPARAZIONE
STEP 1 Impasto e puntata
tempo: impasto + 15 minuti di puntata
Sciogliere il lievito con l'acqua e il miele, aggiungere le farine (miscelate fra loro, tutte assieme) e impastare per qualche minuto, poi aggiungere il sale e farlo ben distribuire, infine l'olio, un cucchiaio alla volta. Continuare ad impastare a velocità medio alta per qualche altro minuto, poi raccogliere l'impasto con una spatola, versarlo dentro una ciotola ben unta con abbondante olio evo, lisciarlo formando una palla, coprirlo con pellicola o con un piattino e farlo riposare per 15 minuti (in estate a temperatura ambiente, in inverno dentro il forno spento con la luce accesa).
STEP 2 Formazione e lievitazione in ciotola
tempo: 1 ora e mezza
Trascorso il riposo di 15 minuti, versare l'impasto sopra la spianatoia, ben infarinata (riso), formare un panetto liscio e tondo e infarinarlo uniformemente, quindi introdurlo, con la chiusura verso l'alto, dentro un grande cestino ricoperto con un panno ben infarinato. Coprire con pellicola o coperchio e far lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente se fa molto caldo (26-28°C), oppure in forno spento con luci accese e pentolino con acqua calda se è inverno.
il panetto appena fatto, messo a lievitare dentro il cestino con un panno ben infarinato e coperto a cupola |
STEP 3 Taglio e cottura
tempi: 5 minuti + 30 di cottura
A lievitazione ultimata (l'impasto deve essere più che raddoppiato ma non triplicato) rovesciare la pagnotta lievitata sopra un foglio di carta da forno (grande quanto la base del vostro forno) infarinato, accarezzarla per distribuire la farina in eccesso, infine con una spatola rigida e infarinata tagliarla in 8 spicchi o petali, allontanandoli fra loro ma lasciandoli tutti a raggiera.
il panetto per la pagnotta è più che raddoppiato, pronto per la pezzatura e cottura |
la pagnotta appena capovolta |
la pagnotta appena tagliata a spicchi o petali, incisi e pronti per la cottura |
Incidere al centro ogni singolo spicchio o petalo (con una lametta, taglio profondo 1 cm) e infornare con tutta la carta (trasportare il tutto usando una leccarda o altra teglia rovesciata e poi far scivolare la carta con il pane sopra sulla pietra).
Cottura a 250°C statico su pietra refrattaria per i primi 15 minuti, poi continuare a 200°C statico per altri 15 minuti di cui gli ultimi 5 in modalità ventilata per una crosta più croccante. La carta va sfilata dopo i primi 15 minuti.
P.S. Accendere il forno un'ora prima e porre subito la pietra, o eventualmente una leccarda rovesciata, nel primo ripiano dal basso. Fate riscaldare il tutto assieme per un'ora, minimo mezzora.
Fare intiepidire su gratella prima di mangiare!
Mi piace servito a tavola nella stessa composizione in cui è stato cotto, ovvero a fiore, così i panini ottenuti sembrano davvero otto Petali di Pagnotta, leggeri e colorati, un perfetto centro tavola rustico e pieno di amore ;)
... ti presento i miei libri di cucina:Fare intiepidire su gratella prima di mangiare!
Mi piace servito a tavola nella stessa composizione in cui è stato cotto, ovvero a fiore, così i panini ottenuti sembrano davvero otto Petali di Pagnotta, leggeri e colorati, un perfetto centro tavola rustico e pieno di amore ;)
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento