Il Tortino di Alici & Patate è un delizioso piatto della cucina mediterranea, dal sapore intenso e avvolgente, semplice e veloce da preparare! E si presenta a tavola con tutta la sue esuberante allegria, che lascerà di stucco i vostri fortunati ospiti!
INGREDIENTI per 1 Tortino di Alici & Patate
10 Alici (pulite, private della testa e delle lische e aperte a libro)
1/2 patata media (affettata sottilmente e cotta a vapore)
circa 4 pomodorini Datterini o Ciliegini
1/2 cipollotto scalogno o normale cipolla bionda piccola
pecorino o parmigiano grattugiato q.b.
finocchietto selvatico (1/2 mazzolino) oppure, in mancanza, basilico fresco
pangrattato (io senza glutine) q.b.
uva passa o uva sultanina (una manciata, circa 20 acini)
olio evo
sale
peperoncino e o pepe nero
Ungere bene e rivestire di abbondante pangrattato gli stampi (in terracotta, monoporzione, del diametro interno di cm 8 e altezza interna cm 5), quindi sistemare sul fondo una o più fette di patate, dipende dalla dimensione (evitando di sovrapporle fra loro), precedentemente tagliate a fette di mezzo cm di spessore e cotte a vapore. Poi alternare a strati sovrapposti le Alici, il pomodoro (privato del succo, dei semini interni e tagliato a fettine sottili, massimo 1/2 cm), la cipolla tagliata a rondelle sottilissime e patate, e ogni tanto distribuire qualche acino di uva passa, rinvenuta in acqua tiepida, e del finocchietto lessato e finemente tritato (o, in mancanza, foglie di basilico fresco a pezzetti). Badate di ungere con olio evo, salare, pepare e cospargere con poco parmigiano grattugiato o pecorino e poco pangrattato prima di procedere con lo strato successivo. Chiudere in ultimo con uno strato di alici, cospargere con abbondante pangrattato e poco parmigiano, irrorare con olio evo e infornare.
Cuocere per 20-25 minuti modalità ventilata, sino a gratinatura.
Far intiepidire 5 minuti, poi staccare dallo stampo con una lama di coltello e capovolgere sul piatto. Servire con riso basmati cotto nell’acqua dove avrete lessato il finocchietto selvatico. Guarnire con uva passa e crema di finocchietto selvatico (o, in mancanza, pesto di basilico). Per crema di finocchietto intendo il finocchietto tritato avanzato amalgamato con poca sua acqua di cottura e olio evo).
(P.s. se lo preparate in anticipo va benissimo egualmente, anzi riscaldato è anche più buono. Vi consiglio però di tirarlo fuori dallo stampo comunque dopo 5 minuti circa, quando è ancora caldo, e poi conservarlo nella posizione finale, coperto con stagnola. Poi riscaldatelo al forno a 180°-200°C per qualche minuto, dipende dai tempi di attesa).
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento