La Mupa (più correttamente il Centrolofo Viola, sc. Schedophilus ovalis) è un pesce poco diffuso che vive nelle profondità del Mar Mediterraneo (e nell'Atlantico) e che raggiunge pezzature di notevole dimensione (parecchi chili), dalla polpa carnosa e molto bianca, simile alla Cernia, e dal sapore dolcissimo e molto delicato. Ideale per realizzare zuppe e piatti umidi e per condire risotti o paste asciutte, come questi Spaghetti con Mupa all'italiana, semplici e veloci nella preparazione, che oggi vi presento.
INGREDIENTI per 2 porzioni di SPAGHETTI CON MUPA ALL'ITALIANA
200 g di Spaghetti (io senza glutine)
250 g (un trancio) di Mupa di grosse dimensioni
1/2 cipollotto scalogno grande (o 1 sano se piccolo)
1/2 tazzina da caffè di vino bianco secco
10-12 pomodorini Datterini o Ciliegini di Pachino
20 capperi sottosale (da dissalare preventivamente)
peperoncino piccante secondo gusti
prezzemolo fresco tritato abbondante
olio evo
sale
PROCEDIMENTO
Soffriggere 1/2 scalogno (o una intero se piccolo) tagliato a rondelle finossime, aggiungere la Mupa (250 g) privata di pelle e lische e tagliata a pezzettoni (2-3 cm), dorarla, sfumarla con poco vino bianco, aggiungere i Datterini tagliati a metà e privati dei semini, i capperi tritati, il peperoncino e una manciata di prezzemolo tritato. Salare e cuocere per pochi minuti a fiamma media, mantenendo il sugo sciolto e un po’ cremoso. Cuocere gli spaghetti (240 g) al dente e mantecarli con il sugo di Mupa all'italiana riporatato a temperatura. Servire decorando con qualche cappero intero e prezzemolo tritato.
Buon appetito!!!
Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Buon appetito!!!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento